Il Growth Hacking è una disciplina che pone in primo piano la crescita di un modello di business aziendale, sfruttando i canali di marketing a disposizione. L’obiettivo della tesi è di dimostrare come quest’ultima disciplina permetta, grazie a continui processi di sperimentazione e analisi su un prodotto o servizio, di trovare un modo efficiente in grado di permettere alle aziende una crescita rapida e sostenibile. Un Growth Hacker utilizza diversi strumenti per conseguire la crescita economica all’interno di un’azienda, ha tecniche e competenze ben specifiche; ad esempio sfrutta e sa analizzare il funnel AAARRR, strumento necessario ad analizzare il ciclo di vita e di comportamento, percorso da un utente. Per estrapolare informazioni strutturali e capire quali siano i problemi in ogni livello di questo funnel, vengono utilizzate metriche di misurazione ben specifiche che in un secondo momento consentiranno di orientare le scelte di business verso la direzione più efficiente e redditizia. In un’azienda o in una startup, capita spesso che ci siano dei problemi durante l’esercizio. Ci possono essere problemi durante lo sviluppo, durante la vendita, durante la comunicazione o addirittura durante la realizzazione e il lancio di un nuovo prodotto. Questo potrebbe avere ripercussioni molto negative per quanto riguarda le risorse economiche impiegate; ragion per cui, utilizzando strumenti quali il “Problem-Solution Fit” e il “Product-Market Fit” si possono evitare sprechi inutili, conseguendo un risultato in grado di soddisfare ampiamente il target di riferimento. In conclusione una figura come il Growth Hacker farà la differenza, come lo si evince nel caso di startup internazionali (Airbnb, Dropbox, eccetera...) che con pochissime risorse economiche a loro disposizione hanno rapidamente scalato le classifiche, posizionandosi come pionieri nel loro settore economico di riferimento.

IL GROWTH HACKING E UNA RAPIDA CRESCITA AZIENDALE

PRIFTI, GEDION
2020/2021

Abstract

Il Growth Hacking è una disciplina che pone in primo piano la crescita di un modello di business aziendale, sfruttando i canali di marketing a disposizione. L’obiettivo della tesi è di dimostrare come quest’ultima disciplina permetta, grazie a continui processi di sperimentazione e analisi su un prodotto o servizio, di trovare un modo efficiente in grado di permettere alle aziende una crescita rapida e sostenibile. Un Growth Hacker utilizza diversi strumenti per conseguire la crescita economica all’interno di un’azienda, ha tecniche e competenze ben specifiche; ad esempio sfrutta e sa analizzare il funnel AAARRR, strumento necessario ad analizzare il ciclo di vita e di comportamento, percorso da un utente. Per estrapolare informazioni strutturali e capire quali siano i problemi in ogni livello di questo funnel, vengono utilizzate metriche di misurazione ben specifiche che in un secondo momento consentiranno di orientare le scelte di business verso la direzione più efficiente e redditizia. In un’azienda o in una startup, capita spesso che ci siano dei problemi durante l’esercizio. Ci possono essere problemi durante lo sviluppo, durante la vendita, durante la comunicazione o addirittura durante la realizzazione e il lancio di un nuovo prodotto. Questo potrebbe avere ripercussioni molto negative per quanto riguarda le risorse economiche impiegate; ragion per cui, utilizzando strumenti quali il “Problem-Solution Fit” e il “Product-Market Fit” si possono evitare sprechi inutili, conseguendo un risultato in grado di soddisfare ampiamente il target di riferimento. In conclusione una figura come il Growth Hacker farà la differenza, come lo si evince nel caso di startup internazionali (Airbnb, Dropbox, eccetera...) che con pochissime risorse economiche a loro disposizione hanno rapidamente scalato le classifiche, posizionandosi come pionieri nel loro settore economico di riferimento.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
899688_tesidilaureatriennale-g.prifti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 503.15 kB
Formato Adobe PDF
503.15 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/134857