L'elaborato descrive il fenomeno dei Children Left Behind, ovvero i bambini temporaneamente abbandonati dai genitori migranti. Vengono analizzate le peculiarità del fenomeno migratorio, nel caso specifico della Romania, soffermandosi sulle origini e sulla composizione del flusso migratorio. In seguito si descrivono le difficoltà nelle quali i bambini e i nuovi caregivers incorrono e i principali rischi a cui i bambini sono esposti. In particolare vengono trattati gli aspetti psicologici, emotivi e comportamentali e le manifestazioni sintomatologiche che maggiormente mostrano la sofferenza e le difficoltà adattive dei bambini e le possibili patologie nelle quali essi possono imbattersi. Particolare attenzione viene posta sul clima familiare, su quello scolastico e su quello sociale e sui cambiamenti, descritti dalla letteratura, che possono avvenire dopo la partenza dei genitori. Vengono descritti i motivi per cui i nuovi caregivers risultano inefficaci e le difficoltà che le autorità riportano nella gestione del fenomeno e nell'identificazione dei bambini che vivono la lontananza dai genitori. Infine viene mostrata una breve panoramica su quelli che sono gli interventi attuati in risposta alle esigenze di tali bambini e dei loro genitori, alla ricerca di risposte che siano in grado di apportare cambiamenti significativi e che tengano conto della complessità del fenomeno. Lo scopo è quello di portare una maggiore attenzione su questa realtà, non limitata soltanto al caso della Romania ma tipica di questi Stati soggetti a una massiccia migrazione ( Messico, Sri Lanka, Filippine).

Children Left Behind: cause e conseguenze dell'abbandono temporaneo

HORDOAN, ADELA CRISTINA
2013/2014

Abstract

L'elaborato descrive il fenomeno dei Children Left Behind, ovvero i bambini temporaneamente abbandonati dai genitori migranti. Vengono analizzate le peculiarità del fenomeno migratorio, nel caso specifico della Romania, soffermandosi sulle origini e sulla composizione del flusso migratorio. In seguito si descrivono le difficoltà nelle quali i bambini e i nuovi caregivers incorrono e i principali rischi a cui i bambini sono esposti. In particolare vengono trattati gli aspetti psicologici, emotivi e comportamentali e le manifestazioni sintomatologiche che maggiormente mostrano la sofferenza e le difficoltà adattive dei bambini e le possibili patologie nelle quali essi possono imbattersi. Particolare attenzione viene posta sul clima familiare, su quello scolastico e su quello sociale e sui cambiamenti, descritti dalla letteratura, che possono avvenire dopo la partenza dei genitori. Vengono descritti i motivi per cui i nuovi caregivers risultano inefficaci e le difficoltà che le autorità riportano nella gestione del fenomeno e nell'identificazione dei bambini che vivono la lontananza dai genitori. Infine viene mostrata una breve panoramica su quelli che sono gli interventi attuati in risposta alle esigenze di tali bambini e dei loro genitori, alla ricerca di risposte che siano in grado di apportare cambiamenti significativi e che tengano conto della complessità del fenomeno. Lo scopo è quello di portare una maggiore attenzione su questa realtà, non limitata soltanto al caso della Romania ma tipica di questi Stati soggetti a una massiccia migrazione ( Messico, Sri Lanka, Filippine).
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
750179_tesicompletarevisionatahordoan.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 880.93 kB
Formato Adobe PDF
880.93 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/134466