Alla base di questo studio vi è l’analisi della strategia comunicativa del brand McDonald’s e dell’efficacia della stessa sulla percezione dei consumatori. In particolare, negli ultimi anni il brand è stato accusato di una strategia di Greenwashing iniziata con il cambio di colore dal rosso al verde nel background del logo e non solo. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema sono di carattere lavorativo in quanto ho lavorato per diversi anni per la company degli archi dorati, e ho potuto constatare in prima persona quanto i clienti non siano a conoscenza del cambio di rotta rispetto alle politiche green dell’azienda. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire all’azienda una cassetta degli attrezzi utile per il futuro affinché il percorso di transizione al green sia percepito in tutti i suoi step, valorizzandolo grazie allo strumento re di questa tipologia di processi ovvero la comunicazione.
Analisi della percezione del consumatore rispetto alla strategia comunicativa Green di McDonald’s e strumenti per aumentarne la credibilità
TAMIAZZO, MATTIA
2021/2022
Abstract
Alla base di questo studio vi è l’analisi della strategia comunicativa del brand McDonald’s e dell’efficacia della stessa sulla percezione dei consumatori. In particolare, negli ultimi anni il brand è stato accusato di una strategia di Greenwashing iniziata con il cambio di colore dal rosso al verde nel background del logo e non solo. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema sono di carattere lavorativo in quanto ho lavorato per diversi anni per la company degli archi dorati, e ho potuto constatare in prima persona quanto i clienti non siano a conoscenza del cambio di rotta rispetto alle politiche green dell’azienda. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire all’azienda una cassetta degli attrezzi utile per il futuro affinché il percorso di transizione al green sia percepito in tutti i suoi step, valorizzandolo grazie allo strumento re di questa tipologia di processi ovvero la comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
764537_tesi-tamiazzomattia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/134297