La Famiglia Reale inglese, nonostante sia una delle monarchie più antiche e longeve degli ultimi tempi, ha deciso di fare un passo in avanti ed avvicinarsi al mondo della comunicazione digitale. La mia tesi intende analizzare il modo in cui la Famiglia Reale inglese utilizza i social network: partendo dalla cronologia relativa all’adesione dei reali alle piattaforme social come Facebook, Twitter ecc arrivando a come altre Famiglie Reali europee sfruttano le pagine social. Dunque introduco il concetto relativo a come la Regina Elisabetta II si presenta e viene rappresentata online facendo riferimento al modo in cui veniva dipinta dagli artisti sia tradizionali che contemporanei. Attraverso lo studio del profilo ufficiale è possibile osservare come gli addetti alla comunicazione di Buckingham Palace abbiano deciso di adottare le nuove strategie che l’universo della comunicazione online richiede. Lo staff ha preso la decisione di pubblicare fotografie e video storici accanto a quelli più recenti relativi agli eventi ufficiali a cui loro partecipano oppure video di breve o lunga durata, secondo i nuovi formati di Instagram come l’IGTV o i Reels: l’obiettivo è quello di intrattenere il pubblico, rendendolo partecipe e informato sull’agenda della monarchia inglese. Il mio elaborato, inoltre, propone un’analisi e un confronto delle tre generazioni reali all’interno dei social network: la generazione della Regina Elisabetta II, del Principe Carlo e del Principe William insieme alla Duchessa Kate, evidenziando le differenze e i tratti in comune. Presento il concetto di selfie come “ritratto” ai tempi di Instagram e il concetto di vetrinizzazione sociale, fenomeno nato nel momento in cui emergono le vetrine. Attraverso il mio elaborato affermo il fatto che oggi la società si trova all’interno di una vetrina digitale dove gli utenti, pubblicando i loro selfie online, si espongono allo sguardo e ai giudizi di altre persone e promuovono un processo di vetrinizzazione personale per costruire e gestire la propria immagine. Concludo la mia tesi presentando una selezione di post pubblicati su Instagram dal profilo ufficiale della Royal Family insieme ad un’analisi relativa ad ognuno di essi secondo categorie tematiche.
Royal Instagram. Come la Famiglia Reale inglese utilizza i social network.
CONTRI, VITTORIA
2020/2021
Abstract
La Famiglia Reale inglese, nonostante sia una delle monarchie più antiche e longeve degli ultimi tempi, ha deciso di fare un passo in avanti ed avvicinarsi al mondo della comunicazione digitale. La mia tesi intende analizzare il modo in cui la Famiglia Reale inglese utilizza i social network: partendo dalla cronologia relativa all’adesione dei reali alle piattaforme social come Facebook, Twitter ecc arrivando a come altre Famiglie Reali europee sfruttano le pagine social. Dunque introduco il concetto relativo a come la Regina Elisabetta II si presenta e viene rappresentata online facendo riferimento al modo in cui veniva dipinta dagli artisti sia tradizionali che contemporanei. Attraverso lo studio del profilo ufficiale è possibile osservare come gli addetti alla comunicazione di Buckingham Palace abbiano deciso di adottare le nuove strategie che l’universo della comunicazione online richiede. Lo staff ha preso la decisione di pubblicare fotografie e video storici accanto a quelli più recenti relativi agli eventi ufficiali a cui loro partecipano oppure video di breve o lunga durata, secondo i nuovi formati di Instagram come l’IGTV o i Reels: l’obiettivo è quello di intrattenere il pubblico, rendendolo partecipe e informato sull’agenda della monarchia inglese. Il mio elaborato, inoltre, propone un’analisi e un confronto delle tre generazioni reali all’interno dei social network: la generazione della Regina Elisabetta II, del Principe Carlo e del Principe William insieme alla Duchessa Kate, evidenziando le differenze e i tratti in comune. Presento il concetto di selfie come “ritratto” ai tempi di Instagram e il concetto di vetrinizzazione sociale, fenomeno nato nel momento in cui emergono le vetrine. Attraverso il mio elaborato affermo il fatto che oggi la società si trova all’interno di una vetrina digitale dove gli utenti, pubblicando i loro selfie online, si espongono allo sguardo e ai giudizi di altre persone e promuovono un processo di vetrinizzazione personale per costruire e gestire la propria immagine. Concludo la mia tesi presentando una selezione di post pubblicati su Instagram dal profilo ufficiale della Royal Family insieme ad un’analisi relativa ad ognuno di essi secondo categorie tematiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
883323_tesicontrivittoria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/134243