All'inizio della ¿globalization era¿ la paura di tutti era quella di trasformare il mondo in un unico luogo, piatto, in cui le persone fossero esattamente uguali e con gli stessi gusti, dal polo all'equatore. Questo si è in parte realizzato ed oggi ci assomigliamo molto più che in passato. Ma, se da un lato abbiamo necessità simili da soddisfare, d'altro canto gli usi, le consuetudini e la cultura continuano a giocare un importante ruolo nelle nostre scelte. Il marketing è abbinato sempre più frequentemente alla sociologia, per analizzare i fattori culturali presenti nei diversi mercati ed elaborare strategie di impresa nuove e vincenti. Stiamo parlando oggi non più di globalizzazione, bensì di glocalizzazione, ossia di una strategia contemporanea che mira al globale partendo dal locale. Lo slogan "Think global, act local" ne è la sintesi. La tesi si occupa di analizzare gli aspetti sociali del fenomeno, citando i principali sociologi che lo hanno approfondito nei loro scritti, tra i quali Roland Robertson e Zygmunt Bauman. Il discorso è stato strutturato in modo da essere corredato di esempi pratici e casi che meglio esplichino i motivi e le differenze di adattamento dei prodotti attuati dalle imprese multinazionali.

Glocalizzazione: think global, act local

GRANDE, SIMONA
2012/2013

Abstract

All'inizio della ¿globalization era¿ la paura di tutti era quella di trasformare il mondo in un unico luogo, piatto, in cui le persone fossero esattamente uguali e con gli stessi gusti, dal polo all'equatore. Questo si è in parte realizzato ed oggi ci assomigliamo molto più che in passato. Ma, se da un lato abbiamo necessità simili da soddisfare, d'altro canto gli usi, le consuetudini e la cultura continuano a giocare un importante ruolo nelle nostre scelte. Il marketing è abbinato sempre più frequentemente alla sociologia, per analizzare i fattori culturali presenti nei diversi mercati ed elaborare strategie di impresa nuove e vincenti. Stiamo parlando oggi non più di globalizzazione, bensì di glocalizzazione, ossia di una strategia contemporanea che mira al globale partendo dal locale. Lo slogan "Think global, act local" ne è la sintesi. La tesi si occupa di analizzare gli aspetti sociali del fenomeno, citando i principali sociologi che lo hanno approfondito nei loro scritti, tra i quali Roland Robertson e Zygmunt Bauman. Il discorso è stato strutturato in modo da essere corredato di esempi pratici e casi che meglio esplichino i motivi e le differenze di adattamento dei prodotti attuati dalle imprese multinazionali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/134114