¿Dopo aver letto la Strategia Oceano Blu non potrete più vedere la competizione allo stesso modo. Kim e Mauborgne forniscono argomentazioni stringenti per perseguire una strategia creativa e non combattiva. L'enfasi sull'innovazione e il coinvolgimento degli stakeholder basta da sola a fare di questo libro un testo indispensabile.¿ Carlos Ghosn, Presidente e CEO, Nissan Motor Co. In un ambiente economico dove la competizione è sempre più agguerrita e spietata, dove uno degli obiettivi è la sopravvivenza nel proprio settore e si cerca di attrarre il maggior numero di clienti/compratori, abbiamo ritenuto interessante analizzare un nuovo tipo di strategia. Ciò che è inteso come ¿Oceano Rosso¿, ossia i settori già esistenti e conosciuti, dove i confini del mercato sono definiti e la concorrenza è accesa, non è più sufficiente. Bisogna arrivare dove i concorrenti non sono ancora giunti, in un ¿luogo¿ che permetta di aumentare la propria clientela e di conseguenza la redditività. Questo è l'obiettivo della Strategia Oceano Blu che andremo ad analizzare.
Strategia Oceano Blu: Vincere senza competere
PERINO, PAOLA
2012/2013
Abstract
¿Dopo aver letto la Strategia Oceano Blu non potrete più vedere la competizione allo stesso modo. Kim e Mauborgne forniscono argomentazioni stringenti per perseguire una strategia creativa e non combattiva. L'enfasi sull'innovazione e il coinvolgimento degli stakeholder basta da sola a fare di questo libro un testo indispensabile.¿ Carlos Ghosn, Presidente e CEO, Nissan Motor Co. In un ambiente economico dove la competizione è sempre più agguerrita e spietata, dove uno degli obiettivi è la sopravvivenza nel proprio settore e si cerca di attrarre il maggior numero di clienti/compratori, abbiamo ritenuto interessante analizzare un nuovo tipo di strategia. Ciò che è inteso come ¿Oceano Rosso¿, ossia i settori già esistenti e conosciuti, dove i confini del mercato sono definiti e la concorrenza è accesa, non è più sufficiente. Bisogna arrivare dove i concorrenti non sono ancora giunti, in un ¿luogo¿ che permetta di aumentare la propria clientela e di conseguenza la redditività. Questo è l'obiettivo della Strategia Oceano Blu che andremo ad analizzare.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/134042