Il contributo riporta l’esperienza empirica di costruzione dei materiali di supporto per favorire l’apprendimento secondo la metodologia dell’Universal Design for Learning all’interno dell’esperienza di tirocinio curricolare presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “Galileo Ferraris” di Settimo Torinese svolta a Febbraio 2021. Verranno approfonditi aspetti relativi all’innovazione delle tecnologie per l’apprendimento, il Coding e i relativi programmi di applicazione le cui finalità sono lo sviluppo del pensiero divergente, della creatività e del pensiero critico al fine di far acquisire consapevolezza agli studenti, nonché futuri cittadini, parte attiva di una comunità. Inoltre, viene analizzata la figura dell’insegnante/ formatore riflessivo che si adopera in una duplice funzione: di guida per i discenti e al contempo ricercatore attivo di metodologie virtuose ed efficaci per favorire l’apprendimento.

Creazione di ausili digitali volti all’inclusione delle esperienze educative per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado con disabilità e disturbi dell’apprendimento

CICCONE, GIOVANNA
2020/2021

Abstract

Il contributo riporta l’esperienza empirica di costruzione dei materiali di supporto per favorire l’apprendimento secondo la metodologia dell’Universal Design for Learning all’interno dell’esperienza di tirocinio curricolare presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “Galileo Ferraris” di Settimo Torinese svolta a Febbraio 2021. Verranno approfonditi aspetti relativi all’innovazione delle tecnologie per l’apprendimento, il Coding e i relativi programmi di applicazione le cui finalità sono lo sviluppo del pensiero divergente, della creatività e del pensiero critico al fine di far acquisire consapevolezza agli studenti, nonché futuri cittadini, parte attiva di una comunità. Inoltre, viene analizzata la figura dell’insegnante/ formatore riflessivo che si adopera in una duplice funzione: di guida per i discenti e al contempo ricercatore attivo di metodologie virtuose ed efficaci per favorire l’apprendimento.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867148_elaboratocicconepdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/134020