Lo scopo di questa tesi consiste nell'esplorare un mondo che negli ultimi anni sta emergendo con forza: quello delle start-up digitali. L'avvento del personal computer e di Internet ha infatti rivoluzionato non solo il nostro modo di vivere ma anche il modo di fare impresa: le aziende tradizionali hanno applicato le nuove tecnologie ai propri business, traendone un enorme vantaggio in termini di efficienza e produttività; successivamente sono nate aziende che hanno fatto della tecnologia Internet il loro cuore e motore. Nel primo capitolo vengono definite le start-up, aziende di nuova generazione, e come siano nate dal Web nuove opportunità di business e mercati prima inesistenti. Nel secondo capitolo invece viene presa in esame una start-up digitale operante nel settore emergente dei social game, analizzandone il mercato, il modello di business e le strategie da attuare.

Il web e i nuovi modelli di business: le start-up digitali

PIVANO, GIORGIO
2012/2013

Abstract

Lo scopo di questa tesi consiste nell'esplorare un mondo che negli ultimi anni sta emergendo con forza: quello delle start-up digitali. L'avvento del personal computer e di Internet ha infatti rivoluzionato non solo il nostro modo di vivere ma anche il modo di fare impresa: le aziende tradizionali hanno applicato le nuove tecnologie ai propri business, traendone un enorme vantaggio in termini di efficienza e produttività; successivamente sono nate aziende che hanno fatto della tecnologia Internet il loro cuore e motore. Nel primo capitolo vengono definite le start-up, aziende di nuova generazione, e come siano nate dal Web nuove opportunità di business e mercati prima inesistenti. Nel secondo capitolo invece viene presa in esame una start-up digitale operante nel settore emergente dei social game, analizzandone il mercato, il modello di business e le strategie da attuare.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
737892_tesigiorgiopivano737892.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 537.69 kB
Formato Adobe PDF
537.69 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133921