A unos doscientos metros de la frontera con los Estados Unidos, delante del puente internacional Paso del Norte que une Ciudad Juárez (Chihuahua, México) con El Paso (Texas), se ve una gran cruz colocada en un panel pintado de rosa en el que han clavado cientos de clavos para delimitar el crucifijo, aparecen en folletos, ya deteriorados por el tiempo, nombres de mujeres asesinadas y la peticiόn Ni una más. Recorriendo las calles de esta caόtica ciudad de frontera, se pueden a veces divisar cruces negras sobre fondo rosa, pintadas en el palo de la luz; señales callejeras inusuales e inquietantes como una en plena zona comercial, que alerta el pasante, a través de una cara de mujer y el escrito Alto Mujercidio. Cruces que las autoridades locales intentan quitar porque darían una mala visiόn de la ciudad.
A circa duecento metri dalla frontiera con gli Stati Uniti, davanti al ponte internazionale Paso del Norte che unisce Ciudad Juárez (Chihuahua, México) con El Paso (Texas), si vede una grande croce collocata su un pannello colorato di rosa dove sui centinaia di chiodi che sono stati piantati per delimitare il crocifisso, appaiono nei foglietti, già deteriorati dal tempo, nomi di donne assassinate e la petizione Mai più nessuna. Percorrendo le vie di questa caotica città di frontiera, si possono a volte scorgere croci nere su fondo rosa, dipinte sui pali della luce; segnali stradali inusuali e inquietanti come una in piena zona commerciale, che allerta il passante, attraverso il viso di una donna e la scritta Alto Mujercidio. Croci che le autorità locali cercano di togliere perchè darebbero una brutta immagine della città.
MAQUILA: FABBRICA DI VIOLENZA
CAMPAGNA, GIULIA
2013/2014
Abstract
A circa duecento metri dalla frontiera con gli Stati Uniti, davanti al ponte internazionale Paso del Norte che unisce Ciudad Juárez (Chihuahua, México) con El Paso (Texas), si vede una grande croce collocata su un pannello colorato di rosa dove sui centinaia di chiodi che sono stati piantati per delimitare il crocifisso, appaiono nei foglietti, già deteriorati dal tempo, nomi di donne assassinate e la petizione Mai più nessuna. Percorrendo le vie di questa caotica città di frontiera, si possono a volte scorgere croci nere su fondo rosa, dipinte sui pali della luce; segnali stradali inusuali e inquietanti come una in piena zona commerciale, che allerta il passante, attraverso il viso di una donna e la scritta Alto Mujercidio. Croci che le autorità locali cercano di togliere perchè darebbero una brutta immagine della città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
720779_maquilafàbricadeviolencia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
471.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
471.71 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/133788