La disciplina affrontata dal mio elaborato è il diritto della regolazione della concorrenza, nello specifico affronta il tema delle pratiche commerciali aggressive anche analizzando il caso di un provvedimento. Si parte da un percorso normativo avvenuto negli anni, a partire dal 1957 fino ad oggi, sull'importanza della tutela del consumatore e su come venga disciplinato e armonizzato il diritto della concorrenza. Dopo aver assimilato tali nozioni si ha un focus sulle pratiche commerciali scorrette nel loro complesso, sia ingannevoli che aggressive, quindi includendo le molestie coercizione o indebito condizionamento per concludere con quelle pratiche considerate in ogni caso aggressive. In conclusione per rendere pratica la teoria ho riportato il provvedimento sul caso Jakala (società che svolge attività di agenzia di viaggio e di organizzazione di eventi ed è stato il Rivenditore Nazionale Autorizzato ed esclusivo per l'Italia dei biglietti per le Olimpiadi di Londra 2012) essa ha violato l'art. 20 del Codice del Consumo (il divieto delle pratiche commerciali scorrette) e l'art. 24 del Codice del Consumo (le pratiche commerciali aggressive) incorrendo conseguentemente alle relative sanzioni amministrative pecuniarie.

PRATICHE COMMERCIALI AGGRESSIVE: "IL CASO JAKALA"

SCARPARO, ILENIA
2013/2014

Abstract

La disciplina affrontata dal mio elaborato è il diritto della regolazione della concorrenza, nello specifico affronta il tema delle pratiche commerciali aggressive anche analizzando il caso di un provvedimento. Si parte da un percorso normativo avvenuto negli anni, a partire dal 1957 fino ad oggi, sull'importanza della tutela del consumatore e su come venga disciplinato e armonizzato il diritto della concorrenza. Dopo aver assimilato tali nozioni si ha un focus sulle pratiche commerciali scorrette nel loro complesso, sia ingannevoli che aggressive, quindi includendo le molestie coercizione o indebito condizionamento per concludere con quelle pratiche considerate in ogni caso aggressive. In conclusione per rendere pratica la teoria ho riportato il provvedimento sul caso Jakala (società che svolge attività di agenzia di viaggio e di organizzazione di eventi ed è stato il Rivenditore Nazionale Autorizzato ed esclusivo per l'Italia dei biglietti per le Olimpiadi di Londra 2012) essa ha violato l'art. 20 del Codice del Consumo (il divieto delle pratiche commerciali scorrette) e l'art. 24 del Codice del Consumo (le pratiche commerciali aggressive) incorrendo conseguentemente alle relative sanzioni amministrative pecuniarie.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
286878_tesipratichecommercialiscorrettedefinitivo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 169.41 kB
Formato Adobe PDF
169.41 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133753