The fiscal contraction that characterizes a bit 'all the European Union countries, but in particular Italy, has heightened the interest on alternative financing, though ultimately caused public indebtedness and anticipated use of public taxes, escape the "registration" in the state budget or local government.              In this situation, I set out to write my term paper on a topic that links private financing and construction of public works for which the project financing (called project finance in Italian), it is seen to be the ideal tool. Project financing (project financing) seems to lend itself particularly to the purpose: in project finance finances are not the person who intends to carry out the work or engage in a public service, but funding the project as such, assessing the validity of 'with a view to the future viability of the work or the service, to be able to reward ex post investment. The project financing postulates the abandonment of the system of collateral: the lender decides to disburse the resources due to the reliability of the project and the ability to produce the same income. It 'a valuable tool to ensure the return of the loan. The project financing (PF) as a tool for financing infrastructure investment, it was developed in the U.S. in the 50s in the energy sector and in particular for the construction of plants for oil extraction. At the end of the '80s, it developed in the United Kingdom as a way to make the investments through public private capital and to start a process of partial privatization of services where it would be politically unacceptable transfer of ownership private operator. In Italy the first experiences of project financing were driven by the need to experiment with mixed forms of financing, public and private, for the construction of infrastructure: the emphasis has always been placed on the instrument, even for a "emulation", and on 'investment and the services component, although often causing difficulties in terms of evaluations, given the long concession periods that characterize the application of PF in the field of public investment, has never been designed as a basic element of operations.

La contrazione della spesa pubblica che caratterizza un po' tutti gli Stati dell'Unione Europea, ma in particolare l'Italia, ha accentuato l'interesse sui modi alternativi di finanziamento che, se pur riconducibili in ultima analisi all'indebitamento pubblico e alla anticipata utilizzazione di pubbliche imposte, sfuggono alla ¿registrazione¿ nel bilancio dello Stato o degli enti pubblici locali. Davanti a questa situazione, mi sono proposto di scrivere la mia tesina su un argomento che lega finanziamenti privati e la realizzazione di opere pubbliche di cui il project financing(chiamato progetto di finanza in italiano), si è visto essere lo strumento ideale. La finanza di progetto (project financing) sembra prestarsi particolarmente allo scopo: nella finanza di progetto non si finanzia il soggetto che intende realizzare l'opera oppure porre in essere un servizio pubblico, ma si finanzia il progetto in quanto tale, valutandone la validità d'insieme nella prospettiva che la redditività futura dell'opera oppure del servizio, sia in grado di remunerare ex post l'investimento. Il project financing postuli l'abbandono del sistema delle garanzie reali: il finanziatore decide di erogare le risorse in virtù dell'affidabilità del progetto e della capacità dello stesso di produrre reddito. E' un valido strumento in grado di garantire il rientro del finanziamento. Il project financing (PF) come strumento di finanziamento di investimenti infrastrutturali, si è sviluppato negli Stati Uniti negli anni '50 nel settore energetico e in particolare per la realizzazione di impianti di estrazione del petrolio. Alla fine degli anni '80 esso si è sviluppato nel Regno Unito come modalità per realizzare gli investimenti pubblici attraverso i capitali privati e per avviare un processo di parziale privatizzazione dei servizi dove sarebbe stato politicamente inaccettabile il trasferimento di proprietà all'operatore privato. In Italia le prime esperienze di project financing sono state spinte dalla necessità di sperimentare forme miste di finanziamento, pubblico e privato, per la realizzazione di infrastrutture: l'enfasi è sempre stata posta sullo strumento, anche per un effetto ¿emulazione¿, e sull'investimento; la componente dei servizi, pur generando spesso difficoltà sul fronte delle valutazioni, dati i lunghi periodi di concessione che caratterizzano l'applicazione del PF al settore degli investimenti pubblici, non è mai stata concepita come elemento fondante delle operazioni.

ANALISI DELLE PROBLEMATICHE DEL PROJECT FINANCING PER GLI INVESTIMENTI DEGLI ENTI LOCALI

MAKOUNDOU DIAFOUKA DIAKAYIDIKA, CHRIST ULRICH
2011/2012

Abstract

La contrazione della spesa pubblica che caratterizza un po' tutti gli Stati dell'Unione Europea, ma in particolare l'Italia, ha accentuato l'interesse sui modi alternativi di finanziamento che, se pur riconducibili in ultima analisi all'indebitamento pubblico e alla anticipata utilizzazione di pubbliche imposte, sfuggono alla ¿registrazione¿ nel bilancio dello Stato o degli enti pubblici locali. Davanti a questa situazione, mi sono proposto di scrivere la mia tesina su un argomento che lega finanziamenti privati e la realizzazione di opere pubbliche di cui il project financing(chiamato progetto di finanza in italiano), si è visto essere lo strumento ideale. La finanza di progetto (project financing) sembra prestarsi particolarmente allo scopo: nella finanza di progetto non si finanzia il soggetto che intende realizzare l'opera oppure porre in essere un servizio pubblico, ma si finanzia il progetto in quanto tale, valutandone la validità d'insieme nella prospettiva che la redditività futura dell'opera oppure del servizio, sia in grado di remunerare ex post l'investimento. Il project financing postuli l'abbandono del sistema delle garanzie reali: il finanziatore decide di erogare le risorse in virtù dell'affidabilità del progetto e della capacità dello stesso di produrre reddito. E' un valido strumento in grado di garantire il rientro del finanziamento. Il project financing (PF) come strumento di finanziamento di investimenti infrastrutturali, si è sviluppato negli Stati Uniti negli anni '50 nel settore energetico e in particolare per la realizzazione di impianti di estrazione del petrolio. Alla fine degli anni '80 esso si è sviluppato nel Regno Unito come modalità per realizzare gli investimenti pubblici attraverso i capitali privati e per avviare un processo di parziale privatizzazione dei servizi dove sarebbe stato politicamente inaccettabile il trasferimento di proprietà all'operatore privato. In Italia le prime esperienze di project financing sono state spinte dalla necessità di sperimentare forme miste di finanziamento, pubblico e privato, per la realizzazione di infrastrutture: l'enfasi è sempre stata posta sullo strumento, anche per un effetto ¿emulazione¿, e sull'investimento; la componente dei servizi, pur generando spesso difficoltà sul fronte delle valutazioni, dati i lunghi periodi di concessione che caratterizzano l'applicazione del PF al settore degli investimenti pubblici, non è mai stata concepita come elemento fondante delle operazioni.
ITA
The fiscal contraction that characterizes a bit 'all the European Union countries, but in particular Italy, has heightened the interest on alternative financing, though ultimately caused public indebtedness and anticipated use of public taxes, escape the "registration" in the state budget or local government.              In this situation, I set out to write my term paper on a topic that links private financing and construction of public works for which the project financing (called project finance in Italian), it is seen to be the ideal tool. Project financing (project financing) seems to lend itself particularly to the purpose: in project finance finances are not the person who intends to carry out the work or engage in a public service, but funding the project as such, assessing the validity of 'with a view to the future viability of the work or the service, to be able to reward ex post investment. The project financing postulates the abandonment of the system of collateral: the lender decides to disburse the resources due to the reliability of the project and the ability to produce the same income. It 'a valuable tool to ensure the return of the loan. The project financing (PF) as a tool for financing infrastructure investment, it was developed in the U.S. in the 50s in the energy sector and in particular for the construction of plants for oil extraction. At the end of the '80s, it developed in the United Kingdom as a way to make the investments through public private capital and to start a process of partial privatization of services where it would be politically unacceptable transfer of ownership private operator. In Italy the first experiences of project financing were driven by the need to experiment with mixed forms of financing, public and private, for the construction of infrastructure: the emphasis has always been placed on the instrument, even for a "emulation", and on 'investment and the services component, although often causing difficulties in terms of evaluations, given the long concession periods that characterize the application of PF in the field of public investment, has never been designed as a basic element of operations.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
709355_tesinadilaureadimakdiaf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 421.81 kB
Formato Adobe PDF
421.81 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133592