¿Scopriamo l'acqua!¿ Una proposta sperimentale di didattica laboratoriale per la scuola Primaria. La tesi verte sulla descrizione di un progetto scientifico, svolto con una classe quarta della scuola Primaria, volto alla scoperta delle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua. La parte teorica, introduttiva, si sviluppa in tre direzioni: uno sguardo generale sulla legislazione scolastica dal 1948 ai giorni nostri, un'analisi dei principali orientamenti pedagogici nel medesimo arco temporale e uno studio, più mirato, teso ad approfondire la metodologia sperimentale che caratterizza l'attuale insegnamento scientifico e promossa da alcuni movimenti a carattere internazionale. Segue il progetto didattico svolto, descritto nello specifico dei singoli incontri.
"Scopriamo l'acqua!" Una proposta sperimentale di didattica laboratoriale per la scuola Primaria
FERRERO, VALENTINA
2012/2013
Abstract
¿Scopriamo l'acqua!¿ Una proposta sperimentale di didattica laboratoriale per la scuola Primaria. La tesi verte sulla descrizione di un progetto scientifico, svolto con una classe quarta della scuola Primaria, volto alla scoperta delle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua. La parte teorica, introduttiva, si sviluppa in tre direzioni: uno sguardo generale sulla legislazione scolastica dal 1948 ai giorni nostri, un'analisi dei principali orientamenti pedagogici nel medesimo arco temporale e uno studio, più mirato, teso ad approfondire la metodologia sperimentale che caratterizza l'attuale insegnamento scientifico e promossa da alcuni movimenti a carattere internazionale. Segue il progetto didattico svolto, descritto nello specifico dei singoli incontri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
296341_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.91 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/133589