¿Scopriamo l'acqua!¿ Una proposta sperimentale di didattica laboratoriale per la scuola Primaria. La tesi verte sulla descrizione di un progetto scientifico, svolto con una classe quarta della scuola Primaria, volto alla scoperta delle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua. La parte teorica, introduttiva, si sviluppa in tre direzioni: uno sguardo generale sulla legislazione scolastica dal 1948 ai giorni nostri, un'analisi dei principali orientamenti pedagogici nel medesimo arco temporale e uno studio, più mirato, teso ad approfondire la metodologia sperimentale che caratterizza l'attuale insegnamento scientifico e promossa da alcuni movimenti a carattere internazionale. Segue il progetto didattico svolto, descritto nello specifico dei singoli incontri.

"Scopriamo l'acqua!" Una proposta sperimentale di didattica laboratoriale per la scuola Primaria

FERRERO, VALENTINA
2012/2013

Abstract

¿Scopriamo l'acqua!¿ Una proposta sperimentale di didattica laboratoriale per la scuola Primaria. La tesi verte sulla descrizione di un progetto scientifico, svolto con una classe quarta della scuola Primaria, volto alla scoperta delle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua. La parte teorica, introduttiva, si sviluppa in tre direzioni: uno sguardo generale sulla legislazione scolastica dal 1948 ai giorni nostri, un'analisi dei principali orientamenti pedagogici nel medesimo arco temporale e uno studio, più mirato, teso ad approfondire la metodologia sperimentale che caratterizza l'attuale insegnamento scientifico e promossa da alcuni movimenti a carattere internazionale. Segue il progetto didattico svolto, descritto nello specifico dei singoli incontri.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
296341_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133589