Obiettivo della tesi è stato ricercare e sperimentare soluzioni, approcci, strategie e metodi utili a consentire a bambini con difficoltà relative all'attenzione e all'iperattività di partecipare alla vita della classe nelle ore destinate all'insegnamento della lingua straniera e raggiungere un apprendimento significativo. Dopo aver analizzato e messo in relazione le caratteristiche e le modalità di apprendimento dei bambini con ADHD con le caratteristiche e le modalità di apprendimento condivise dalla maggioranza dei bambini di oggi, spesso definiti nativi digitali o new millenium learners, sono stati analizzati e sperimentati in una classe di scuola primaria alcuni approcci, tecniche e strategie utili a favorire le capacità attentive, la motivazione e l'apprendimento della totalità dei bambini, in un'ottica inclusiva, attraverso una dimensione ludica, l'uso della musica, del teatro, dell'attività motoria e multisensoriale . L'ipotesi di partenza è che il bambino possa riuscire a modificare il proprio atteggiamento verso l'apprendimento, a limitare i comportamenti problematici e a raggiungere un apprendimento significativo, se è stimolato da esperienze positive, compiti alla sua portata, attività che catturano il suo interesse attraverso un approccio ludico e multisensoriale, strategie e tecniche adatte al suo stile di apprendimento, e se è aiutato a prendere coscienza di ciò che è capace di fare, attraverso una riflessione di tipo metacognitivo e continui feedback da parte dell'insegnante.

¿Attention, please!¿ Didattica inclusiva della lingua inglese per bambini con difficoltà di attenzione ed iperattività e per i New Millenium Learners

PICCO, SARA
2012/2013

Abstract

Obiettivo della tesi è stato ricercare e sperimentare soluzioni, approcci, strategie e metodi utili a consentire a bambini con difficoltà relative all'attenzione e all'iperattività di partecipare alla vita della classe nelle ore destinate all'insegnamento della lingua straniera e raggiungere un apprendimento significativo. Dopo aver analizzato e messo in relazione le caratteristiche e le modalità di apprendimento dei bambini con ADHD con le caratteristiche e le modalità di apprendimento condivise dalla maggioranza dei bambini di oggi, spesso definiti nativi digitali o new millenium learners, sono stati analizzati e sperimentati in una classe di scuola primaria alcuni approcci, tecniche e strategie utili a favorire le capacità attentive, la motivazione e l'apprendimento della totalità dei bambini, in un'ottica inclusiva, attraverso una dimensione ludica, l'uso della musica, del teatro, dell'attività motoria e multisensoriale . L'ipotesi di partenza è che il bambino possa riuscire a modificare il proprio atteggiamento verso l'apprendimento, a limitare i comportamenti problematici e a raggiungere un apprendimento significativo, se è stimolato da esperienze positive, compiti alla sua portata, attività che catturano il suo interesse attraverso un approccio ludico e multisensoriale, strategie e tecniche adatte al suo stile di apprendimento, e se è aiutato a prendere coscienza di ciò che è capace di fare, attraverso una riflessione di tipo metacognitivo e continui feedback da parte dell'insegnante.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
927654A_tesierelazionilabetirociniosarapicco.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 12.33 MB
Formato Unknown
12.33 MB Unknown
927654_piccosaratesi18072013.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 10.31 MB
Formato Adobe PDF
10.31 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133378