Questo mio lavoro è stato elaborato come esperienza nella scuola primaria, in quanto il software contiene giochi diversi con i quali potenziare le capacità comunicative e di comprensione. In particolare ho scelto di lavorare con i ragazzi di una quinta, con un livello medio basso di competenze, per proporre esercizi sui contenuti curriculari e progettare nuove strategie risolutive in ambito matematico. Il gioco assistito si pone l'obiettivo di migliorare il livello di apprendimento raggiunto a conclusione di un percorso scolastico elementare. Potenziamente è un software di ricerca progettato e costruito dal prof. Roberto Trinchero del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università degli Studi di Torino, che fa parte di una sperimentazione di sviluppo cognitivo supportata da videogiochi, chiamata Fenix.

POTENZIAMENTE QUATTRO OPERAZIONI. UN SOFTWARE PER L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA.

PRIMO, CHIARA
2012/2013

Abstract

Questo mio lavoro è stato elaborato come esperienza nella scuola primaria, in quanto il software contiene giochi diversi con i quali potenziare le capacità comunicative e di comprensione. In particolare ho scelto di lavorare con i ragazzi di una quinta, con un livello medio basso di competenze, per proporre esercizi sui contenuti curriculari e progettare nuove strategie risolutive in ambito matematico. Il gioco assistito si pone l'obiettivo di migliorare il livello di apprendimento raggiunto a conclusione di un percorso scolastico elementare. Potenziamente è un software di ricerca progettato e costruito dal prof. Roberto Trinchero del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università degli Studi di Torino, che fa parte di una sperimentazione di sviluppo cognitivo supportata da videogiochi, chiamata Fenix.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
734458_primochiarapotenziamentequattrooperazioni.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 892.38 kB
Formato Adobe PDF
892.38 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133377