Nel primo capitolo ho descritto la comunicazione pubblicitaria dagli anni 80 fino agli anni 2000 e gli investimenti pubblicitari delle aziende, come ad esempio i brand del settore automotive. Il settore della comunicazione pubblicitaria ricopre un ruolo rilevante nell'economia di ogni Paese avanzato, in Italia, ad esempio, influisce sul prodotto interno lordo del 2%, e in particolare rappresenta un mezzo attraverso il quale i prodotti e/o servizi vengono promossi a differenti potenziali clienti, generando effetti positivi sul benessere della società. Prima di affrontare la tematica relativa agli strumenti di comunicazione con le diverse strategie adottate dai brand nel settore automotive, ho voluto capire, nel secondo capitolo, il comportamento del consumatore, il soggetto protagonista al quale tali strumenti si rivolgono. Ritengo che capire il suo comportamento rappresenti la premessa per qualsiasi decisione e attività di marketing e di comunicazione. Con l'avvento di internet il comportamento del consumatore è cambiato, diventando sempre di più evoluto, esperto e consapevole nelle scelte dei prodotti che poi va ad acquistare. Proprio per effetto della crisi anche nel settore automotive i consumatori sono diventati più ¿smart¿, esigenti nel senso che tendono a ricercare qualità ad un prezzo sempre più inferiore, esigendo una shopping experience sempre più personalizzata. I brand del mercato automobilistico continuano ogni anno a promuovere i propri prodotti con pubblicità e attività social ad hoc in area digital, date le grandi potenzialità del mezzo online e la sua capacità di interazione con la specifica audience. Proprio per questo motivo nel terzo capitolo ho analizzato le strategie di advertising che alcune case automobilistiche hanno adottato in relazione a: Influencer marketing: il brand Lancia ha svolto un'attività di digital Pr e ha stretto una collaborazione con l'influencer di riferimento, la fashion blogger Chiara Biasi, al fine di promuovere la vettura Lancia Ypsilon. Viral marketing: lo spot pillola blu, realizzato per il lancio della nuova 500X, è diventato un vero e proprio video virale in rete. Guerrilla e ambient marketing: il brand Smart e l'organizzazione dell'evento ¿City Invasion¿ per il lancio del nuovo modello For Two. Nell'ultimo capitolo ho descritto le strategie di marketing e comunicazione adottate dal brand Alfa Romeo all'interno del quale ho avuto l'opportunità di svolgere un'esperienza di stage curriculare. Ho riportato qui gli eventi promossi dal brand, le attività social in relazione ai differenti target a cui si rivolge nel comunicare i suoi diversi modelli di vetture.

Strategie di advertising tra spazi online e offline nel settore automotive

POSA, GENNARO
2014/2015

Abstract

Nel primo capitolo ho descritto la comunicazione pubblicitaria dagli anni 80 fino agli anni 2000 e gli investimenti pubblicitari delle aziende, come ad esempio i brand del settore automotive. Il settore della comunicazione pubblicitaria ricopre un ruolo rilevante nell'economia di ogni Paese avanzato, in Italia, ad esempio, influisce sul prodotto interno lordo del 2%, e in particolare rappresenta un mezzo attraverso il quale i prodotti e/o servizi vengono promossi a differenti potenziali clienti, generando effetti positivi sul benessere della società. Prima di affrontare la tematica relativa agli strumenti di comunicazione con le diverse strategie adottate dai brand nel settore automotive, ho voluto capire, nel secondo capitolo, il comportamento del consumatore, il soggetto protagonista al quale tali strumenti si rivolgono. Ritengo che capire il suo comportamento rappresenti la premessa per qualsiasi decisione e attività di marketing e di comunicazione. Con l'avvento di internet il comportamento del consumatore è cambiato, diventando sempre di più evoluto, esperto e consapevole nelle scelte dei prodotti che poi va ad acquistare. Proprio per effetto della crisi anche nel settore automotive i consumatori sono diventati più ¿smart¿, esigenti nel senso che tendono a ricercare qualità ad un prezzo sempre più inferiore, esigendo una shopping experience sempre più personalizzata. I brand del mercato automobilistico continuano ogni anno a promuovere i propri prodotti con pubblicità e attività social ad hoc in area digital, date le grandi potenzialità del mezzo online e la sua capacità di interazione con la specifica audience. Proprio per questo motivo nel terzo capitolo ho analizzato le strategie di advertising che alcune case automobilistiche hanno adottato in relazione a: Influencer marketing: il brand Lancia ha svolto un'attività di digital Pr e ha stretto una collaborazione con l'influencer di riferimento, la fashion blogger Chiara Biasi, al fine di promuovere la vettura Lancia Ypsilon. Viral marketing: lo spot pillola blu, realizzato per il lancio della nuova 500X, è diventato un vero e proprio video virale in rete. Guerrilla e ambient marketing: il brand Smart e l'organizzazione dell'evento ¿City Invasion¿ per il lancio del nuovo modello For Two. Nell'ultimo capitolo ho descritto le strategie di marketing e comunicazione adottate dal brand Alfa Romeo all'interno del quale ho avuto l'opportunità di svolgere un'esperienza di stage curriculare. Ho riportato qui gli eventi promossi dal brand, le attività social in relazione ai differenti target a cui si rivolge nel comunicare i suoi diversi modelli di vetture.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/13336