La tematica centrale della tesi riguarda l'alfabetizzazione delle emozioni, ovvero la capacità dei bambini di conoscere il mondo delle emozioni. La domanda che ha guidato la ricerca è la seguente: un laboratorio sulle emozioni può determinare un incremento nella capacità dei bambini di discriminare ed esprimere le emozioni? Per rispondere a questo quesito, nella parte iniziale della tesi vengono analizzati diversi concetti e teorie riguardanti le emozioni. La seconda parte della tesi, riguarda invece la ricerca sperimentale, condotta per fornire una risposta alla domanda di ricerca. A questo fine si è progettato ed attivato un quasi esperimento, con un piano a due gruppi, che ha avuto lo scopo di verificare se con la partecipazione ad un laboratorio, i bambini incrementano le loro capacità emotive. In particolare vengono presentate tutte le fasi della ricerca condotta, ovvero, il tema, lo scopo, il problema, il quadro teorico, le ipotesi, la definizione operativa, le variabili, il campione e gli strumenti utilizzati. Successivamente sono state descritte le attività svolte durante l'intervento ed infine sono stati elaborati e commentati i risultati ottenuti.

L'alfabetizzazione delle emozioni: un percorso sperimentale nella scuola dell'infanzia

ESTIENNE, GIORGIA
2012/2013

Abstract

La tematica centrale della tesi riguarda l'alfabetizzazione delle emozioni, ovvero la capacità dei bambini di conoscere il mondo delle emozioni. La domanda che ha guidato la ricerca è la seguente: un laboratorio sulle emozioni può determinare un incremento nella capacità dei bambini di discriminare ed esprimere le emozioni? Per rispondere a questo quesito, nella parte iniziale della tesi vengono analizzati diversi concetti e teorie riguardanti le emozioni. La seconda parte della tesi, riguarda invece la ricerca sperimentale, condotta per fornire una risposta alla domanda di ricerca. A questo fine si è progettato ed attivato un quasi esperimento, con un piano a due gruppi, che ha avuto lo scopo di verificare se con la partecipazione ad un laboratorio, i bambini incrementano le loro capacità emotive. In particolare vengono presentate tutte le fasi della ricerca condotta, ovvero, il tema, lo scopo, il problema, il quadro teorico, le ipotesi, la definizione operativa, le variabili, il campione e gli strumenti utilizzati. Successivamente sono state descritte le attività svolte durante l'intervento ed infine sono stati elaborati e commentati i risultati ottenuti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
702014A_allegatitesigiorgiaestienne.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 402.48 kB
Formato Unknown
402.48 kB Unknown
702014_tesiestiennegiorgia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.91 MB
Formato Adobe PDF
4.91 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133339