This thesis explores the concept of neuro design and its role in creating a positive user experience. Neuro design is an approach to design that takes into account users' neurobiological reactions in the design of products and services. This thesis will examine the role of the neuro designer, the three stages of brain development, the fundamental rules of neuro design, and guidelines for graphic designers. The relationship between the designer and user, human-machine interaction, and the User Experience and User Interface, with their respective case studies, will also be examined. The thesis will also explore the importance of FACS, a system capable of measuring facial movements caused by emotions, the analysis of the purchase process, including shopper marketing, and the analysis of packaging, which will include the analysis of its visual elements such as color, graphics, shape, and material. The concept of multisensory will also be examined and how it can influence the design of effective packaging. The thesis concludes with a neuro packaging case study, which shows how neuro design can be applied to packaging to improve the shopping experience. In summary, this thesis provides an overview of the importance of neuro design in creating a positive user experience and how it can be applied to the analysis of the purchase process.
Questa tesi esplora il concetto di neuro design e il suo ruolo nella creazione di un'esperienza utente positiva. Il neuro design è un approccio al design che tiene conto delle reazioni neurobiologiche degli utenti nella progettazione di prodotti e servizi. In questa tesi, verrà esaminato il ruolo del neuro designer, le tre fasi dello sviluppo cerebrale, le regole fondamentali del neuro design e le linee guida per i graphic designer. Verrà inoltre esaminato il rapporto tra designer e utente, l'interazione uomo-macchina e viene inoltre presentato la User Experience e la User Interface con i loro relativi casi studio. La tesi esplorerà inoltre l'importanza del FACS, ovvero un sistema in grado di misurare i movimenti facciali causati dalle emozioni, l'analisi del processo di acquisto, compreso lo shopper marketing e l'analisi del packaging, che includerà l'analisi dei suoi elementi visivi, come il colore, la grafica, la forma e il materiale. Verrà anche esaminato il concetto di multisensorialità e come questo possa influire sulla progettazione di un packaging efficace. La tesi si conclude con una case study sul neuro packaging, che mostra come il neuro design possa essere applicato al packaging per migliorare l'esperienza di acquisto. In sintesi, questa tesi fornisce una panoramica sull'importanza del neuro design nella creazione di un'esperienza utente positiva e come questo possa essere applicato all'analisi del processo di acquisto.
Il neuro design e la sua influenza sulle decisioni di acquisto
LUCIA, NICOLE
2022/2023
Abstract
Questa tesi esplora il concetto di neuro design e il suo ruolo nella creazione di un'esperienza utente positiva. Il neuro design è un approccio al design che tiene conto delle reazioni neurobiologiche degli utenti nella progettazione di prodotti e servizi. In questa tesi, verrà esaminato il ruolo del neuro designer, le tre fasi dello sviluppo cerebrale, le regole fondamentali del neuro design e le linee guida per i graphic designer. Verrà inoltre esaminato il rapporto tra designer e utente, l'interazione uomo-macchina e viene inoltre presentato la User Experience e la User Interface con i loro relativi casi studio. La tesi esplorerà inoltre l'importanza del FACS, ovvero un sistema in grado di misurare i movimenti facciali causati dalle emozioni, l'analisi del processo di acquisto, compreso lo shopper marketing e l'analisi del packaging, che includerà l'analisi dei suoi elementi visivi, come il colore, la grafica, la forma e il materiale. Verrà anche esaminato il concetto di multisensorialità e come questo possa influire sulla progettazione di un packaging efficace. La tesi si conclude con una case study sul neuro packaging, che mostra come il neuro design possa essere applicato al packaging per migliorare l'esperienza di acquisto. In sintesi, questa tesi fornisce una panoramica sull'importanza del neuro design nella creazione di un'esperienza utente positiva e come questo possa essere applicato all'analisi del processo di acquisto.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/133160