This dissertation tried to research how the gender might influence the phenomenon of bullying. Through a general and brief analysis of the phenomenon, I focused on female bullying, in particular on its meaning of indirect bullying, then moving into the review of the various roles of the people involved. Bullying is a group dynamic, even when dysfunctional, therefore, adheres to the group’s informal rules. Although this form of bullying is the most widespread among girls, relational bullying allows them to become attached within the group, the social approval, and the endorsement to the suggested models. At the same time, it allows them to empower. Despite of the relation bullying, it seems that women are involved more often than in the past in the direct form of bullying: we tried to analyze this feature. Besides the possible consequences that an act of bullying could have imply, this dissertation analyzed the possible interventions that can be implemented both within schools and on individual level, in order to being able to face with this type of prevarication. In conclusion, we considered the ministerial act about the prevention the phenomena of bullying and those concerned with the means to hinder it.

Il lavoro di tesi indaga come il genere sia associato al fenomeno del bullismo. Attraverso un’analisi del fenomeno in generale, si passa a trattare il bullismo femminile nella sua accezione particolare di bullismo indiretto, andando ad analizzare i vari ruoli dei protagonisti coinvolti. Il bullismo è considerato una dinamica di gruppo e, anche se disfunzionale, assume la forma più aderente alle regole instaurate dal gruppo stesso. Questo viene definito bullismo relazionale che, tra le ragazze, permette l’affiliazione al gruppo, l’approvazione sociale, l’adesione ai modelli proposti e allo stesso tempo la sensazione di potere. Anche se questa forma di bullismo è la più diffusa tra le ragazze, sembra sia in aumento il coinvolgimento della popolazione femminile anche nella forma diretta di bullismo, e si è dunque cercato di analizzare anche questo fenomeno. Oltre alle possibili conseguenze che può lasciare un atto di bullismo, la tesi passa in rassegna gli interventi che possono essere attuati sia all’interno delle scuole sia a livello individuale per poter affrontare questo tipo di prevaricazione. Per concludere, vengono analizzati i provvedimenti ministeriali per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo.

Che genere di bullismo?

MOSSO, MARTINA
2020/2021

Abstract

Il lavoro di tesi indaga come il genere sia associato al fenomeno del bullismo. Attraverso un’analisi del fenomeno in generale, si passa a trattare il bullismo femminile nella sua accezione particolare di bullismo indiretto, andando ad analizzare i vari ruoli dei protagonisti coinvolti. Il bullismo è considerato una dinamica di gruppo e, anche se disfunzionale, assume la forma più aderente alle regole instaurate dal gruppo stesso. Questo viene definito bullismo relazionale che, tra le ragazze, permette l’affiliazione al gruppo, l’approvazione sociale, l’adesione ai modelli proposti e allo stesso tempo la sensazione di potere. Anche se questa forma di bullismo è la più diffusa tra le ragazze, sembra sia in aumento il coinvolgimento della popolazione femminile anche nella forma diretta di bullismo, e si è dunque cercato di analizzare anche questo fenomeno. Oltre alle possibili conseguenze che può lasciare un atto di bullismo, la tesi passa in rassegna gli interventi che possono essere attuati sia all’interno delle scuole sia a livello individuale per poter affrontare questo tipo di prevaricazione. Per concludere, vengono analizzati i provvedimenti ministeriali per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo.
ITA
This dissertation tried to research how the gender might influence the phenomenon of bullying. Through a general and brief analysis of the phenomenon, I focused on female bullying, in particular on its meaning of indirect bullying, then moving into the review of the various roles of the people involved. Bullying is a group dynamic, even when dysfunctional, therefore, adheres to the group’s informal rules. Although this form of bullying is the most widespread among girls, relational bullying allows them to become attached within the group, the social approval, and the endorsement to the suggested models. At the same time, it allows them to empower. Despite of the relation bullying, it seems that women are involved more often than in the past in the direct form of bullying: we tried to analyze this feature. Besides the possible consequences that an act of bullying could have imply, this dissertation analyzed the possible interventions that can be implemented both within schools and on individual level, in order to being able to face with this type of prevarication. In conclusion, we considered the ministerial act about the prevention the phenomena of bullying and those concerned with the means to hinder it.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869868_che.genere.di.bullismo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 783.24 kB
Formato Adobe PDF
783.24 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133119