Questa tesi, nell'ambito di ricerca relativo alla trasposizione didattica, esamina il ruolo dell'insegnante di matematica. In particolare focalizza l'interesse su un caso di studio riguardante l'introduzione dei numeri decimali in una classe terza della scuola primaria. Attraverso un'analisi puntuale di credenze, conoscenze ed obiettivi si interpretano le motivazioni che portano il docente a cambiare questi elementi durante l'azione didattica.
Dalla teoria alla pratica nell'insegnamento della matematica nella scuola primaria: studio di caso
CARLONE, ERIKA
2011/2012
Abstract
Questa tesi, nell'ambito di ricerca relativo alla trasposizione didattica, esamina il ruolo dell'insegnante di matematica. In particolare focalizza l'interesse su un caso di studio riguardante l'introduzione dei numeri decimali in una classe terza della scuola primaria. Attraverso un'analisi puntuale di credenze, conoscenze ed obiettivi si interpretano le motivazioni che portano il docente a cambiare questi elementi durante l'azione didattica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
288072A_allegati_tesi_erika_carlone_288072.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
80.7 MB
Formato
Unknown
|
80.7 MB | Unknown | |
288072_tesi_erika_carlone_288072.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
84.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
84.33 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/133003