Questa tesi, nell'ambito di ricerca relativo alla trasposizione didattica, esamina il ruolo dell'insegnante di matematica. In particolare focalizza l'interesse su un caso di studio riguardante l'introduzione dei numeri decimali in una classe terza della scuola primaria. Attraverso un'analisi puntuale di credenze, conoscenze ed obiettivi si interpretano le motivazioni che portano il docente a cambiare questi elementi durante l'azione didattica.

Dalla teoria alla pratica nell'insegnamento della matematica nella scuola primaria: studio di caso

CARLONE, ERIKA
2011/2012

Abstract

Questa tesi, nell'ambito di ricerca relativo alla trasposizione didattica, esamina il ruolo dell'insegnante di matematica. In particolare focalizza l'interesse su un caso di studio riguardante l'introduzione dei numeri decimali in una classe terza della scuola primaria. Attraverso un'analisi puntuale di credenze, conoscenze ed obiettivi si interpretano le motivazioni che portano il docente a cambiare questi elementi durante l'azione didattica.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
288072A_allegati_tesi_erika_carlone_288072.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 80.7 MB
Formato Unknown
80.7 MB Unknown
288072_tesi_erika_carlone_288072.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 84.33 MB
Formato Adobe PDF
84.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133003