Un viaggio nel Sahara un percorso didattico nella scuola primaria. Il mio lavoro di tesi consiste in un ¿viaggio immaginario¿ alla scoperta del deserto. Nella prima parte della tesi ho approfondito il tema del deserto del Sahara, nella seconda parte la sperimentazione avvenuta in una classe quinta del chierese. Ho iniziato la sperimentazione verificando le preconoscenze dei bambini sul tema, per poi poter progettare le attività didattiche da svolgere. Le attività da me proposte sono state di tipo laboratoriale, in cui gli alunni sono stati gli ¿attori¿ e io il ¿regista¿ del loro apprendimento. L'utilizzo della didattica laboratoriale, ha portato i bambini al confronto, e alla costruzione delle loro conoscenze, motivandoli e gratificandoli durante tutto il percorso.

un viaggio nel sahara: un percorso sperimentale nella scuola primaria

LOSCALZO, VERONICA
2011/2012

Abstract

Un viaggio nel Sahara un percorso didattico nella scuola primaria. Il mio lavoro di tesi consiste in un ¿viaggio immaginario¿ alla scoperta del deserto. Nella prima parte della tesi ho approfondito il tema del deserto del Sahara, nella seconda parte la sperimentazione avvenuta in una classe quinta del chierese. Ho iniziato la sperimentazione verificando le preconoscenze dei bambini sul tema, per poi poter progettare le attività didattiche da svolgere. Le attività da me proposte sono state di tipo laboratoriale, in cui gli alunni sono stati gli ¿attori¿ e io il ¿regista¿ del loro apprendimento. L'utilizzo della didattica laboratoriale, ha portato i bambini al confronto, e alla costruzione delle loro conoscenze, motivandoli e gratificandoli durante tutto il percorso.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
264983A_allegatitesi.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 275.35 kB
Formato Unknown
275.35 kB Unknown
264983_264983_tesidilaurealoscalzoveronica85.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.92 MB
Formato Adobe PDF
6.92 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/133002