Il crowdfunding è un fenomeno piuttosto recente che negli ultimi anni si sta diffondendo in modo sempre più capillare in tutto il mondo. La recente emergenza pandemica, ha innescato un’accelerazione nel ricorso a questo strumento, mettendo ancor più in evidenza la sua capacità di adattarsi al difficile scenario economico proponendosi come risorsa efficace alla stregua dei più tradizionali strumenti fiananziari. Di pari passo con la sua diffusione, negli anni è cresciuta anche l’attenzione dei soggetti regolatori nei diversi paesi nel mondo, che ha favorito un maggior ricorso al crowdfunding anche in contesti tradizionalmente poco inclini al suo utilizzo e caratterizzati da una scarsa cultura digitale, come in Italia. Un aiuto in tal senso può arrivare anche dal contributo delle grandi aziende che di recente hanno mostrato un forte interesse verso il crowdfunding, sfruttando il loro potenziale dato dall’ampia base di contatti disponibile (costituita dai propri clienti) e dalla capacità di contatto e di coinvolgimento delle persone nelle campagne di raccolta promosse. In questo lavoro si è cercato di offrire una panoramica del fenomeno nel nostro paese e di capire quali possono essere le sue prospettive per il futuro, analizzando una storia di successo che è quella di ForFunding, la piattaforma di donation-reward e social lending di Intesa Sanpaolo che nel giro di 3 anni in Italia ha guadagnato un ottimo posizionamento. Per arrivare ad analizzare la storia di questa piattaforma, è stato necessario offrire degli elementi che permettessero di familiarizzare con questo strumento. Il primo capitolo ha quindi l’obiettivo di contestualizzare il fenomeno, raccontandone le sue caratteristiche, i suoi meccanismi di funzionamento e i principiali modelli esistenti. Viene poi dato un inquadramento generale di quello che è l’attuale scenario normativo sia a livello nazionale che a livello europeo. Il secondo capitolo si apre con una panoramica delle principali piattaforme di crowdfunding in America e in Europa e uno sguardo al resto del mondo. Ci si concentra poi sul contesto italiano, raccontandone le origini, le caratteristiche e i risultati conseguiti negli ultimi anni. Il terzo capitolo è dedicato al racconto di ForFunding: si parte dalle sue origini per poi analizzarne il modello, il funzionamento e i risultati conseguiti. Il capitolo si chiude con una riflessione sugli sviluppi e le prospettive per il futuro della piattaforma. Il racconto dell’esperienza di ForFunding di Intesa Sanpaolo, fa emergere l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni, ma anche delle grandi aziende, sia per abbattere le resistenze culturali che ancora permangono, sia per diffondere la conoscenza dello strumento e delle iniziative promosse, per consentire al crowdfunding di raggiungere le prospettive di crescita e di sviluppo auspicate.
Il Crowdfunding in Italia. Il caso della piattaforma ForFunding di Intesa Sanpaolo.
LO CASCIO, IRENE
2021/2022
Abstract
Il crowdfunding è un fenomeno piuttosto recente che negli ultimi anni si sta diffondendo in modo sempre più capillare in tutto il mondo. La recente emergenza pandemica, ha innescato un’accelerazione nel ricorso a questo strumento, mettendo ancor più in evidenza la sua capacità di adattarsi al difficile scenario economico proponendosi come risorsa efficace alla stregua dei più tradizionali strumenti fiananziari. Di pari passo con la sua diffusione, negli anni è cresciuta anche l’attenzione dei soggetti regolatori nei diversi paesi nel mondo, che ha favorito un maggior ricorso al crowdfunding anche in contesti tradizionalmente poco inclini al suo utilizzo e caratterizzati da una scarsa cultura digitale, come in Italia. Un aiuto in tal senso può arrivare anche dal contributo delle grandi aziende che di recente hanno mostrato un forte interesse verso il crowdfunding, sfruttando il loro potenziale dato dall’ampia base di contatti disponibile (costituita dai propri clienti) e dalla capacità di contatto e di coinvolgimento delle persone nelle campagne di raccolta promosse. In questo lavoro si è cercato di offrire una panoramica del fenomeno nel nostro paese e di capire quali possono essere le sue prospettive per il futuro, analizzando una storia di successo che è quella di ForFunding, la piattaforma di donation-reward e social lending di Intesa Sanpaolo che nel giro di 3 anni in Italia ha guadagnato un ottimo posizionamento. Per arrivare ad analizzare la storia di questa piattaforma, è stato necessario offrire degli elementi che permettessero di familiarizzare con questo strumento. Il primo capitolo ha quindi l’obiettivo di contestualizzare il fenomeno, raccontandone le sue caratteristiche, i suoi meccanismi di funzionamento e i principiali modelli esistenti. Viene poi dato un inquadramento generale di quello che è l’attuale scenario normativo sia a livello nazionale che a livello europeo. Il secondo capitolo si apre con una panoramica delle principali piattaforme di crowdfunding in America e in Europa e uno sguardo al resto del mondo. Ci si concentra poi sul contesto italiano, raccontandone le origini, le caratteristiche e i risultati conseguiti negli ultimi anni. Il terzo capitolo è dedicato al racconto di ForFunding: si parte dalle sue origini per poi analizzarne il modello, il funzionamento e i risultati conseguiti. Il capitolo si chiude con una riflessione sugli sviluppi e le prospettive per il futuro della piattaforma. Il racconto dell’esperienza di ForFunding di Intesa Sanpaolo, fa emergere l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni, ma anche delle grandi aziende, sia per abbattere le resistenze culturali che ancora permangono, sia per diffondere la conoscenza dello strumento e delle iniziative promosse, per consentire al crowdfunding di raggiungere le prospettive di crescita e di sviluppo auspicate.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/132876