The thesis deals with landscapes as heritage in museums, which is the protection of landscape, in particular mountain landscape, inside such institutions like the museum. I take into account two particular examples of museums whose purpose of study is the representation of mountain: the “Museo Nazionale della Montagna” in Turin and the “Museo delle Alpi” in Bard. My work is based on critical analysis of geographical and museographic bibliography about landscape as heritage, which is supported by surveys to the two museums to observe spaces arrangement in first person, exhibits and museographic display of set-ups. This research takes inspiration from the debate about landscape as geographic idea, observed by chronological point of view, in order to continue with the examination of the process called “heritagization” of landscape, from 1950s to present day. Then there is an analysis of the relationship between museums and landscape: in this section there are different kind of museums which related to geography during in the course of time. Then, the second part of the thesis takes into consideration two specific examples of mountain landscape in museum: the “Museo Nazionale della Montagna” in Turin and the “Museo delle Alpi” in Bard. I studied the history and the reasons foundation of the examples; then I depicted their exhibits concerning landscape idea and the ways in which this is shown to the community. The two museums are compared in order to think about which perspective of mountain landscape is taken into account, and to value the forcefulness of two exhibits. At the end of the thesis there is also a photographic appendix which includes pictures of both museums.
La tesi tratta della musealizzazione del paesaggio, ovvero della tutela e della salvaguardia del paesaggio, in particolare di quello montano, all’interno di un’istituzione quale quella del museo; in particolare, sono presi in considerazione due casi specifici di musei che hanno come oggetto di studio la rappresentazione della montagna: il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Museo delle Alpi di Bard. Il lavoro si basa sull’analisi critica della bibliografia geografica e museologica sul tema del paesaggio e della sua patrimonializzazione, la quale è affiancata da sopralluoghi presso i due musei per osservare in prima persona la distribuzione degli spazi, le collezioni messe in mostra e l’organizzazione museografica degli allestimenti. La ricerca prende spunto dal dibattito sul concetto geografico di paesaggio, analizzato dal punto di vista cronologico, per poi proseguire con l’analisi del processo di patrimonializzazione del paesaggio stesso, a partire dalla metà del Novecento fino al presente; vi è poi una riflessione sulla relazione tra musei e paesaggio in cui sono considerate diverse tipologie museali che nel tempo si sono rapportare con la disciplina geografica. La seconda parte della tesi, invece, prende in esame i due casi specifici scelti come esempio di musealizzazione della montagna: il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Museo delle Alpi di Bard. Dei due musei viene analizzata la loro storia e le ragioni della loro fondazione; in più viene descritto il loro allestimento museale facendo sempre riferimento al concetto di paesaggio e alle modalità con cui questo viene presentato al pubblico. Le due istituzioni vengono poi confrontate per ragionare su quali aspetti del paesaggio montano sono presi in considerazione e per valutare l’efficacia dei due allestimenti museali; a conclusione del lavoro è anche presente un’appendice fotografica contenente le immagini dei due musei.
Paesaggio e musei: due casi di musealizzazione della montagna a confronto
COSSO, LAURA
2021/2022
Abstract
La tesi tratta della musealizzazione del paesaggio, ovvero della tutela e della salvaguardia del paesaggio, in particolare di quello montano, all’interno di un’istituzione quale quella del museo; in particolare, sono presi in considerazione due casi specifici di musei che hanno come oggetto di studio la rappresentazione della montagna: il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Museo delle Alpi di Bard. Il lavoro si basa sull’analisi critica della bibliografia geografica e museologica sul tema del paesaggio e della sua patrimonializzazione, la quale è affiancata da sopralluoghi presso i due musei per osservare in prima persona la distribuzione degli spazi, le collezioni messe in mostra e l’organizzazione museografica degli allestimenti. La ricerca prende spunto dal dibattito sul concetto geografico di paesaggio, analizzato dal punto di vista cronologico, per poi proseguire con l’analisi del processo di patrimonializzazione del paesaggio stesso, a partire dalla metà del Novecento fino al presente; vi è poi una riflessione sulla relazione tra musei e paesaggio in cui sono considerate diverse tipologie museali che nel tempo si sono rapportare con la disciplina geografica. La seconda parte della tesi, invece, prende in esame i due casi specifici scelti come esempio di musealizzazione della montagna: il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Museo delle Alpi di Bard. Dei due musei viene analizzata la loro storia e le ragioni della loro fondazione; in più viene descritto il loro allestimento museale facendo sempre riferimento al concetto di paesaggio e alle modalità con cui questo viene presentato al pubblico. Le due istituzioni vengono poi confrontate per ragionare su quali aspetti del paesaggio montano sono presi in considerazione e per valutare l’efficacia dei due allestimenti museali; a conclusione del lavoro è anche presente un’appendice fotografica contenente le immagini dei due musei.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
905995_tesi_cosso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/132869