La Corporate Social Responsibility è l’ambito interno all’azienda riguardante tutte le decisioni manageriali relative alle preoccupazioni sociali e ambientali, nell’interesse di tutti gli stakeholders. Per tale motivo deve esser supportata da una comunicazione integrata a tutti i livelli aziendali , al fine di delineare una corretta e coerente immagine del brand. La seguente tesi, articolata in tre capitoli, passa in disamina le tematiche di sostenibilità, reputazione e comunicazione in relazione alla realtà aziendale, alla luce dei cambiamenti della società, pre e post pandemica, e della crescente attenzione degli stakeholders all’eticità e alla sostenibilità delle azioni poste in essere dall’impresa. Il capitolo finale è dedicato all’analisi dell’azienda familiare Lavazza : i programmi di sostenibilità del Gruppo, il passaggio da una comunicazione di prodotto ad una comunicazione di Corporate , come l’azienda piemontese abbia portato avanti attività di CSR e le nuove strategie implementate in relazione ai Sustainable Development Goal dell’Agenda ONU 2030.
CSR e Comunicazione Integrata di impresa : il caso Lavazza
BUTERA, GIULIA
2021/2022
Abstract
La Corporate Social Responsibility è l’ambito interno all’azienda riguardante tutte le decisioni manageriali relative alle preoccupazioni sociali e ambientali, nell’interesse di tutti gli stakeholders. Per tale motivo deve esser supportata da una comunicazione integrata a tutti i livelli aziendali , al fine di delineare una corretta e coerente immagine del brand. La seguente tesi, articolata in tre capitoli, passa in disamina le tematiche di sostenibilità, reputazione e comunicazione in relazione alla realtà aziendale, alla luce dei cambiamenti della società, pre e post pandemica, e della crescente attenzione degli stakeholders all’eticità e alla sostenibilità delle azioni poste in essere dall’impresa. Il capitolo finale è dedicato all’analisi dell’azienda familiare Lavazza : i programmi di sostenibilità del Gruppo, il passaggio da una comunicazione di prodotto ad una comunicazione di Corporate , come l’azienda piemontese abbia portato avanti attività di CSR e le nuove strategie implementate in relazione ai Sustainable Development Goal dell’Agenda ONU 2030.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
911543_tesitriennalegiuliabuteramatr.911543.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/132862