I chose Scamarcio because in my opinion, like other international stars, he embodies the prototype of a modern star, never static but constantly evolving, despite the fact that Italian cinema is currently experiencing a stalemate. To support my thesis, I took into consideration some of Scamarcio's films, in which the actor's professional and physical transformation is easily visible and documented. The films extracted and analyzed were chosen from his filmography; A careful analysis and comparison between them was conducted and comments and reviews were collected through careful bibliographic research. The purpose of my study is to meticulously analyze the movements, expressions, styles and peculiarities of Riccardo Scamarcio's acting, taking some films into analysis. I want to show that an Italian actor, even if he can be considered less technically prepared than foreign ones, especially compared to American actors, is no less worthy of an in-depth study. I also want to show that, during his training, he managed to overcome the amateurism, improvisation and carelessness, which still permeate the performances of most of our actors, to achieve greater mastery and artistic maturity. From a first overall analysis, the intense transformation of the actor from the role of a young, handsome and rebellious boy in Three meters above the sky to the role of a rough, but nevertheless intelligent peasant, of an archaic southern society in The Last Paradise is evident.
Ho scelto Scamarcio perché a mio a parere, a parità di altri divi internazionali, incarna il prototipo di divo moderno, mai statico ma in continua evoluzione, nonostante il cinema italiano viva attualmente una condizione di stallo. Per sostenere la mia tesi ho preso in considerazione alcuni dei film di Scamarcio, in cui è facilmente visibile e documentabile la trasformazione professionale e fisica dell’attore. I film estratti ed analizzati sono stati scelti dalla sua filmografia; è stata condotta un’attenta analisi e confronto tra gli stessi e sono stati raccolti commenti e recensioni attraverso un’attenta ricerca bibliografica. Lo scopo del mio studio è quello di analizzare minuziosamente i movimenti, le espressioni, gli stilemi e le particolarità della recitazione di Riccardo Scamarcio, prendendo in analisi alcuni film. Voglio dimostrare che un attore italiano, anche se può essere considerato meno preparato tecnicamente rispetto a quelli stranieri, soprattutto rispetto agli attori americani, non è per questo meno degno di un approfondimento. Voglio inoltre dimostrare che, durante il suo percorso formativo, egli è riuscito a superare il dilettantismo, l’improvvisazione e il pressapochismo, che permeano ancora le performance della maggior parte dei nostri attori, per arrivare a raggiungere maggiore padronanza e maturità artistica. Da una prima analisi complessiva risulta evidente l’intensa trasformazione dell’attore da ruolo di ragazzo giovane, bello e ribelle di Tre metri sopra il cielo al ruolo di contadino rozzo, ma comunque intelligente, di una società arcaica del sud in L’ultimo Paradiso.
Da divo ad attore i personaggi di Riccardo Scamarcio
ROSA, VALENTINA
2021/2022
Abstract
Ho scelto Scamarcio perché a mio a parere, a parità di altri divi internazionali, incarna il prototipo di divo moderno, mai statico ma in continua evoluzione, nonostante il cinema italiano viva attualmente una condizione di stallo. Per sostenere la mia tesi ho preso in considerazione alcuni dei film di Scamarcio, in cui è facilmente visibile e documentabile la trasformazione professionale e fisica dell’attore. I film estratti ed analizzati sono stati scelti dalla sua filmografia; è stata condotta un’attenta analisi e confronto tra gli stessi e sono stati raccolti commenti e recensioni attraverso un’attenta ricerca bibliografica. Lo scopo del mio studio è quello di analizzare minuziosamente i movimenti, le espressioni, gli stilemi e le particolarità della recitazione di Riccardo Scamarcio, prendendo in analisi alcuni film. Voglio dimostrare che un attore italiano, anche se può essere considerato meno preparato tecnicamente rispetto a quelli stranieri, soprattutto rispetto agli attori americani, non è per questo meno degno di un approfondimento. Voglio inoltre dimostrare che, durante il suo percorso formativo, egli è riuscito a superare il dilettantismo, l’improvvisazione e il pressapochismo, che permeano ancora le performance della maggior parte dei nostri attori, per arrivare a raggiungere maggiore padronanza e maturità artistica. Da una prima analisi complessiva risulta evidente l’intensa trasformazione dell’attore da ruolo di ragazzo giovane, bello e ribelle di Tre metri sopra il cielo al ruolo di contadino rozzo, ma comunque intelligente, di una società arcaica del sud in L’ultimo Paradiso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925608_valentinarosa_tesi2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
957.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
957.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/132847