L’obiettivo di questa tesi è analizzare e descrivere la figura dell’influencer con un focus particolare in ambito educational. Con educational si intende quella categoria di strategie digitali che mirano a trasmettere valori/insegnamenti. Hanno quindi anche un lato didattico che spazia in tutti i campi di interesse in cui il lato fruitivo e di intrattenimento passa in secondo piano. In un primo momento è stata analizzata la nascita e lo sviluppo dell’influencer nell’era digitale. In seguito, è stata proposta l’analisi di un’indagine svolta nei corsi di teorie e tecniche dei media digitali e sociologia della comunicazione, in cui ad ogni studente è stata data la possibilità di indicare uno o più influencer di suo gradimento rivelandone le caratteristiche che più lo attraevano ed essi. Grazie alla categorizzazione dei dati dell’indagine sopracitata, sono stati individuati gli influencer più seguiti in ambito educational, tutorial e DIY. Questi ultimi sono stati seguiti suoi loro account Instagram nel corso della stesura per individuarne ed analizzarne le strategie di comunicazione. Osservazioni, risultati e statistiche sono esposte nelle conclusioni.
Il lato didattico dei social network: gli educational influencer
MABILO, NOURA KADJA
2021/2022
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è analizzare e descrivere la figura dell’influencer con un focus particolare in ambito educational. Con educational si intende quella categoria di strategie digitali che mirano a trasmettere valori/insegnamenti. Hanno quindi anche un lato didattico che spazia in tutti i campi di interesse in cui il lato fruitivo e di intrattenimento passa in secondo piano. In un primo momento è stata analizzata la nascita e lo sviluppo dell’influencer nell’era digitale. In seguito, è stata proposta l’analisi di un’indagine svolta nei corsi di teorie e tecniche dei media digitali e sociologia della comunicazione, in cui ad ogni studente è stata data la possibilità di indicare uno o più influencer di suo gradimento rivelandone le caratteristiche che più lo attraevano ed essi. Grazie alla categorizzazione dei dati dell’indagine sopracitata, sono stati individuati gli influencer più seguiti in ambito educational, tutorial e DIY. Questi ultimi sono stati seguiti suoi loro account Instagram nel corso della stesura per individuarne ed analizzarne le strategie di comunicazione. Osservazioni, risultati e statistiche sono esposte nelle conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
883433_nourakadjamabilo883433.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
20.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.18 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/132838