In this thesis I I am going to describe a 'field observation, made by me, in which we try to investigate the role of role-playing in the possible redemption from anti-social behavior such as bullying. Assuming that the attitude ...... antisocial (if not employed by the disease) can lay its foundations in the psychosocial level disconoscenza of 'another and a lack empathy, will assume the role-playing as a linking element between the' empathic area and the area of 'acted. Through this instrument the children esperiranno reversal of roles and delve into the 'importance of communication. Through the administration in setting-appropriate questions for before and after the workshop, we seek to explore the validity of the proposed method.
In questa tesi andrò a descrivere un' osservazione sul campo, da me effettuata, nella quale si proverà ad investigare il ruolo del role-playing nel possibile riscatto da comportamenti antisociali quali il bullismo. Partendo dal presupposto di ...... che l'atteggiamento antisociale (laddove non dipendente dalla patologia) possa porre le sue basi a livello psicosociale nella disconoscenza dell' altro e da una carenza empatica, si assumerà il role-playing come elemento di congiunzione tra l' area empatica e l'area dell' agìto. Attraverso tale strumento i bambini esperiranno inversione dei ruoli ed approfondiranno l' importanza della comunicazione. Tramite la somministrazione -in setting appropriato- di domande di controllo prima e dopo il laboratorio, si cercherà di esplorare la validità del metodo proposto.
Prevenire il bullismo nella scuola primaria attraverso il role playing
SPIEZIO, SARA
2013/2014
Abstract
In questa tesi andrò a descrivere un' osservazione sul campo, da me effettuata, nella quale si proverà ad investigare il ruolo del role-playing nel possibile riscatto da comportamenti antisociali quali il bullismo. Partendo dal presupposto di ...... che l'atteggiamento antisociale (laddove non dipendente dalla patologia) possa porre le sue basi a livello psicosociale nella disconoscenza dell' altro e da una carenza empatica, si assumerà il role-playing come elemento di congiunzione tra l' area empatica e l'area dell' agìto. Attraverso tale strumento i bambini esperiranno inversione dei ruoli ed approfondiranno l' importanza della comunicazione. Tramite la somministrazione -in setting appropriato- di domande di controllo prima e dopo il laboratorio, si cercherà di esplorare la validità del metodo proposto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
304117_dissertazione_sara_spiezio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
379.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
379.09 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/132757