Introduzione. Lo scopo delle cure palliative è di gestire la sintomatologia dei pazienti, contenere il dolore e migliorare la loro qualità di vita. Gli Infermieri sono parte essenziale dell'equipe di cura non solo nei setting di cure palliative e negli Hospice, ma anche nelle strutture di degenza dove aumentano i ricoveri dei pazienti che necessitano di cure palliative. La carenza di un background circa le cure palliative viene considerato attualmente uno degli ostacoli per lo sviluppo dell'approccio palliativo. Indagare il livello di conoscenze dei futuri infermieri che si affacciano al mondo dell'assistenza infermieristica risulta essere fondamentale per garantire risposte adeguate ai bisogni dei pazienti, accanto ad una crescente domanda di umanizzazione nel percorso di cura. Obiettivo. Esplorare il livello di conoscenze delle cure palliative in un campione di studenti del III anno del corso di Laurea in Infermieristica. Metodi. Tipo di disegno: lo studio è descrittivo ed esplora le attitudini, le credenze e le conoscenze relative all'argomento oggetto di ricerca Setting e Partecipanti: Il campione è composto da 112 studenti iscritti al terzo anno del corso di Laurea in Infermieristica presso la scuola di Medicina, dell'Università degli Studi di Torino, Polo AOU San Luigi di Orbassano. Il questionario validato in letteratura "The Palliative Care Quiz for Nursing" è lo strumento usato per indagare le conoscenze degli studenti e come uniche risposte presenta: "vero" o "falso". Risultati. Il campione rispondente è composto da 112 studenti, il 59% con età < 23 anni, Il 72% di genere femminile e il 12% del campione ha seguito altri percorsi formativi precedenti, l'11.6% dichiara di aver avuto esperienze di tirocinio in cure palliative. La percentuale di risposte corrette è del 52.5%, le errate del 47.1% e lo 0.4% è rappresentato dalle missing (risposte non date). Il punteggio medio per le ri-sposte corrette è di 28.1 (DS 15.9). Il 50-59% di risposte errate riguardano gli item 5; 11; 17; 18. Il 60-79% di risposte errate riguardano gli item 7; 14. Errori > 80% riguardano gli item 9; 10; 16; 24. Conclusioni. Con la previsione di una popolazione che tende ad invecchiare sempre più tardivamente e la comparsa di un numero crescente di patologie cronico-degenerative ed oncologiche, l'integrazione nella formazione universitaria di base di programmi ad hoc di cure palliative, può essere senza dubbio una scelta vincente per migliorare la qualità assistenziale infermieristica, creare dei futuri infermieri competenti e capaci di prendersi cura del paziente attraverso un approccio olistico, e che si inseriscano in un mondo sempre più richiedente di bisogni assistenziali caratterizzati da qualità ed umanità.
LE CONOSCENZE DEGLI STUDENTI INFERMIERI SULLE CURE PALLIATIVE: INDAGINE SUGLI STUDENTI DEL III ANNO
QUATTROCCHI, ROBERTA
2012/2013
Abstract
Introduzione. Lo scopo delle cure palliative è di gestire la sintomatologia dei pazienti, contenere il dolore e migliorare la loro qualità di vita. Gli Infermieri sono parte essenziale dell'equipe di cura non solo nei setting di cure palliative e negli Hospice, ma anche nelle strutture di degenza dove aumentano i ricoveri dei pazienti che necessitano di cure palliative. La carenza di un background circa le cure palliative viene considerato attualmente uno degli ostacoli per lo sviluppo dell'approccio palliativo. Indagare il livello di conoscenze dei futuri infermieri che si affacciano al mondo dell'assistenza infermieristica risulta essere fondamentale per garantire risposte adeguate ai bisogni dei pazienti, accanto ad una crescente domanda di umanizzazione nel percorso di cura. Obiettivo. Esplorare il livello di conoscenze delle cure palliative in un campione di studenti del III anno del corso di Laurea in Infermieristica. Metodi. Tipo di disegno: lo studio è descrittivo ed esplora le attitudini, le credenze e le conoscenze relative all'argomento oggetto di ricerca Setting e Partecipanti: Il campione è composto da 112 studenti iscritti al terzo anno del corso di Laurea in Infermieristica presso la scuola di Medicina, dell'Università degli Studi di Torino, Polo AOU San Luigi di Orbassano. Il questionario validato in letteratura "The Palliative Care Quiz for Nursing" è lo strumento usato per indagare le conoscenze degli studenti e come uniche risposte presenta: "vero" o "falso". Risultati. Il campione rispondente è composto da 112 studenti, il 59% con età < 23 anni, Il 72% di genere femminile e il 12% del campione ha seguito altri percorsi formativi precedenti, l'11.6% dichiara di aver avuto esperienze di tirocinio in cure palliative. La percentuale di risposte corrette è del 52.5%, le errate del 47.1% e lo 0.4% è rappresentato dalle missing (risposte non date). Il punteggio medio per le ri-sposte corrette è di 28.1 (DS 15.9). Il 50-59% di risposte errate riguardano gli item 5; 11; 17; 18. Il 60-79% di risposte errate riguardano gli item 7; 14. Errori > 80% riguardano gli item 9; 10; 16; 24. Conclusioni. Con la previsione di una popolazione che tende ad invecchiare sempre più tardivamente e la comparsa di un numero crescente di patologie cronico-degenerative ed oncologiche, l'integrazione nella formazione universitaria di base di programmi ad hoc di cure palliative, può essere senza dubbio una scelta vincente per migliorare la qualità assistenziale infermieristica, creare dei futuri infermieri competenti e capaci di prendersi cura del paziente attraverso un approccio olistico, e che si inseriscano in un mondo sempre più richiedente di bisogni assistenziali caratterizzati da qualità ed umanità.File | Dimensione | Formato | |
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