La tesi è dedicata all'analisi della poliedrica personalità di John Malkovich. Mediante l'analisi di opere selezionate si cerca un approccio metodologico per meglio definire il suo stile inconfondibile di recitazione. La ricerca prende spunto dalla teoria secondo la quale la narrazione cinematografica si può intendere incentrata su quattro generi di figure dalle caratteristiche archetipali: 'Re', 'Guerriero', 'Mago' e 'Amante'. Sotto questo profilo si esaminano cinque produzioni cinematografiche esemplari nelle quali Malkovich interpreta i personaggi riconducibili ad uno specifico mito. Si evidenziano tali ruoli chiave come supporto della versatilità dell'attore, di mettere in scena comportamenti umani riscontrabili in tutte le epoche all'interno di una comune matrice. Partendo dal carattere simbolico si analizza il particolare modo recitativo che Malkovich mette in atto per costruire ogni suo personaggio, e si cercano analogie e divergenze nelle performances attoriali di produzioni cinematografiche messe a confronto.

Essere Malkovich: Re, Guerriero, Mago e Amante

CESTE, MORITZ
2013/2014

Abstract

La tesi è dedicata all'analisi della poliedrica personalità di John Malkovich. Mediante l'analisi di opere selezionate si cerca un approccio metodologico per meglio definire il suo stile inconfondibile di recitazione. La ricerca prende spunto dalla teoria secondo la quale la narrazione cinematografica si può intendere incentrata su quattro generi di figure dalle caratteristiche archetipali: 'Re', 'Guerriero', 'Mago' e 'Amante'. Sotto questo profilo si esaminano cinque produzioni cinematografiche esemplari nelle quali Malkovich interpreta i personaggi riconducibili ad uno specifico mito. Si evidenziano tali ruoli chiave come supporto della versatilità dell'attore, di mettere in scena comportamenti umani riscontrabili in tutte le epoche all'interno di una comune matrice. Partendo dal carattere simbolico si analizza il particolare modo recitativo che Malkovich mette in atto per costruire ogni suo personaggio, e si cercano analogie e divergenze nelle performances attoriali di produzioni cinematografiche messe a confronto.
ENG
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
324051_esseremalkovich.moritzceste.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.76 MB
Formato Adobe PDF
8.76 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/132477