Questo studio intende occuparsi di quello che ormai da alcuni anni a livello internazionale viene riconosciuto come ¿Reggio Approach¿. I nidi e le scuole dell'infanzia di Reggio Emilia perseguono un approccio educativo per la fascia 0-6 anni che si fonda sull'immagine di bambino dotato di potenzialità e soggetto di diritti, che intende privilegiare l'osservazione e la documentazione dei processi di apprendimento, il confronto e la loro discussione. Tali servizi si caratterizzano per il loro impegno nella ricerca e nella sperimentazione e per la modernità delle riflessioni teoriche. Dal 1963 ad oggi, Reggio è diventata una delle esperienze educative più significative nel mondo.

IL REGGIO APPROACH: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. UN ESEMPIO DI EDUCAZIONE E DI TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DI SPERANZA PER IL FUTURO.

DAMBROSIO, SIMONA
2013/2014

Abstract

Questo studio intende occuparsi di quello che ormai da alcuni anni a livello internazionale viene riconosciuto come ¿Reggio Approach¿. I nidi e le scuole dell'infanzia di Reggio Emilia perseguono un approccio educativo per la fascia 0-6 anni che si fonda sull'immagine di bambino dotato di potenzialità e soggetto di diritti, che intende privilegiare l'osservazione e la documentazione dei processi di apprendimento, il confronto e la loro discussione. Tali servizi si caratterizzano per il loro impegno nella ricerca e nella sperimentazione e per la modernità delle riflessioni teoriche. Dal 1963 ad oggi, Reggio è diventata una delle esperienze educative più significative nel mondo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
740421_tesireggioapproach.dambrosiosimona.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/132466