The costume has always been an important part of the theatre history. Trought the centuries the concept of the costume has been developed. In the Greek theatre there was only one costume for comedies and one for tragedies. Then a much more realistic costume appeares on the scene and the theatre became more colse to reality. In the XX centuary things had changed beacause directors decided to choose a simbolical costume for their plays. Giorgio Strehler, an italian director, fits in this tradition with all his plays. The Tempest, a play written by Wlliam Shakespeare in 1611, was represented by Strehler twice. The first version was in 1948 and he decided to use an amazing scenography and beautiful Renaissance costumes. The second version was in 1978 and it reveals to be quite different from the previous one. The scenography has changed beacause He decided to use a minimal scene and the costumes became more humble and torn to underline the psycology of the characters. Two differents version of the same play make the audience understand the variety of the theatre and the multiple possibilities that the costume and the scenography can offer to directors.

Il costume teatrale è l'insieme dei fenomeni che comprende l'abbigliamento, l'acconciatura e l'aspetto fisico dell'attore. Attraverso una breve storia del teatro, a cui il costume è necessariamente legato, si può vedere l'importanza che esso ha costituito nel corso della storia. Dal teatro del V secolo a. C. fino al Novecento diverse sono state le idee di costumi e di messa in scena: dal costume predefinito e precostituito, uguale per ogni rappresentazione, al realismo storico di fine Settecento per giungere al costume simbolico del secolo scorso. In questa tradizione si colloca un regista italiano, Giorgio Strehler, che grazie alla sua bravura e capacità registica ha portato in scena molte delle opere più famose di Shakespeare e anche altri importanti autori. La Tempesta, opera scritta da William Shakespeare nel1611, viene rappresentata dal regista per ben due volte nel corso della sua carriera a distanza di trent'anni. La prima rappresentazione è del 1948 ed è un trionfo di scenotecnica barocca e costumi di impianto rinascimentale. Il secondo allestimento risale al 1978 e si discosta notevolmente dal precedente sia dal punto di vista della scenotecnica sia a livello di costumi. Le scelte di Strehler sono improntate verso un minimalismo scenico affinché risalti maggiormente la bravura dei suoi attori. Costumi semplici e una scenografia essenziale con una debole illuminazione fanno da scenario a questa rappresentazione, diventata celebre in tutto il mondo. Attraverso due rappresentazioni della medesima commedia il regista ha dimostrato la grandissima varietà del panorama teatrale e le numerose possibilità che il costume teatrale e la scenografia possono offrire.

Le due "tempeste" di Giorgio Strehler: costumistica e scenotecnica

CROVERI, ELISA
2012/2013

Abstract

Il costume teatrale è l'insieme dei fenomeni che comprende l'abbigliamento, l'acconciatura e l'aspetto fisico dell'attore. Attraverso una breve storia del teatro, a cui il costume è necessariamente legato, si può vedere l'importanza che esso ha costituito nel corso della storia. Dal teatro del V secolo a. C. fino al Novecento diverse sono state le idee di costumi e di messa in scena: dal costume predefinito e precostituito, uguale per ogni rappresentazione, al realismo storico di fine Settecento per giungere al costume simbolico del secolo scorso. In questa tradizione si colloca un regista italiano, Giorgio Strehler, che grazie alla sua bravura e capacità registica ha portato in scena molte delle opere più famose di Shakespeare e anche altri importanti autori. La Tempesta, opera scritta da William Shakespeare nel1611, viene rappresentata dal regista per ben due volte nel corso della sua carriera a distanza di trent'anni. La prima rappresentazione è del 1948 ed è un trionfo di scenotecnica barocca e costumi di impianto rinascimentale. Il secondo allestimento risale al 1978 e si discosta notevolmente dal precedente sia dal punto di vista della scenotecnica sia a livello di costumi. Le scelte di Strehler sono improntate verso un minimalismo scenico affinché risalti maggiormente la bravura dei suoi attori. Costumi semplici e una scenografia essenziale con una debole illuminazione fanno da scenario a questa rappresentazione, diventata celebre in tutto il mondo. Attraverso due rappresentazioni della medesima commedia il regista ha dimostrato la grandissima varietà del panorama teatrale e le numerose possibilità che il costume teatrale e la scenografia possono offrire.
ITA
The costume has always been an important part of the theatre history. Trought the centuries the concept of the costume has been developed. In the Greek theatre there was only one costume for comedies and one for tragedies. Then a much more realistic costume appeares on the scene and the theatre became more colse to reality. In the XX centuary things had changed beacause directors decided to choose a simbolical costume for their plays. Giorgio Strehler, an italian director, fits in this tradition with all his plays. The Tempest, a play written by Wlliam Shakespeare in 1611, was represented by Strehler twice. The first version was in 1948 and he decided to use an amazing scenography and beautiful Renaissance costumes. The second version was in 1978 and it reveals to be quite different from the previous one. The scenography has changed beacause He decided to use a minimal scene and the costumes became more humble and torn to underline the psycology of the characters. Two differents version of the same play make the audience understand the variety of the theatre and the multiple possibilities that the costume and the scenography can offer to directors.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
718597_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/132437