The users of a clinic may have several expectations from it: courtesy of healthcare professionals, optimal timing, flexible working hours, easily accessible facilities, provision of quality services, simplified bureaucracy and adequate cost. This study investigates customer satisfaction based on the experience gained in the "Asti Nurses" office. Introduction The increase in seniority and chronic diseases increase the need for health care, weighing heavily on the NHS. The freelance nurse, a figure that is rapidly expanding and evolving, could be a solution to make up for the shortcomings of the national health service. Target The aim of the study is to describe customer satisfaction in an associate nursing office. Materials and methods The study is descriptive. 48 people were interviewed in the Asti Nurses' clinic in Asti between January and February 2022. The interview was based on a questionnaire which investigated the characteristics of the person accessing the clinic and his/her satisfaction with the service offered. The collected data were recorded in tabular form on the MS Excel software and subsequently analyzed using the Jamovi statistical software. In particular, univariate and bivariate descriptive statistical analyzes were performed. Results 91.7% of customers are of Italian nationality; the largest group comprehends people between 23 and 49 years of age. 43.8% are retired and 91.7% are residents in the municipality of Asti. The degree of satisfaction of users who access the clinic is generally very high, which shows that it offers an organized, professional and highquality service. Customers’ satisfaction leads them to recommend the facility to their acquaintances. Conclusions The freelance nurse is becoming a highly sought-after figure because it responds efficiently to the health needs and population’s necessities. To facilitate the evolution of this figure, it is necessary to integrate nursing degree courses with an entrepreneurial component.
Differenti sono le aspettative che gli utenti di un ambulatorio possono prendere in considerazione: cortesia degli operatori sanitari, tempistiche ottimali, orari flessibili, struttura facilmente accessibile, erogazione dei servizi di qualità, burocrazia semplificata e costo adeguato. Con il presente studio si va ad indagare soddisfazione del cliente basandosi sull’esperienza avuta nello studio “Asti Infermieri” Introduzione L’aumento dell’anzianità e delle patologie croniche aumentano la necessità di assistenza sanitaria, gravando pesantemente sul SSN. L’infermiere libero professionista, una figura che è in rapida espansione ed evoluzione, potrebbe essere una soluzione per sopperire alle lacune del servizio sanitario nazionale. Obiettivo L’obiettivo dello studio è quello di descrivere la customer satisfaction in uno studio associato infermieristico. Materiali e metodi Lo studio è descrittivo. Sono state intervistate 48 persone nell’ ambulatorio astigiano “Asti Infermieri” fra gennaio e febbraio 2022. L’intervista si è basata su un questionario che indagava le caratteristiche della persona che accedeva all’ambulatorio e la customer satisfaction, rispetto al servizio offerto. I dati raccolti sono stati registrati in forma tabellare sul software MS Excel s successivamente analizzati mediante il software statistico Jamovi. In particolare, sono state effettuate analisi statistiche descrittive univariate e bivariate. Risultati Il 91.7% è di nazionalità italiana, la fascia di clienti più numerosa è quella con l’età compresa fra i 23 e i 49 anni. Il 43.8% sono pensionati e il 91.7% sono residenti nel comune di Asti. Il grado di soddisfazione degli utenti che accedono all’ambulatorio è generalmente molto alto, ciò evidenzia che il servizio offerto è organizzato, professionale e di qualità. I clienti sono molto soddisfatti e consigliano la struttura anche ai loro conoscenti. Conclusioni L’infermiere libero professionista sta diventando una figura molto ricercata perché risponde in modo efficiente ai bisogni di salute e alle esigenze della popolazione. Per facilitare l’evoluzione di questa figura sarebbe necessario integrare i corsi di studio con una componente imprenditoriale.
Un'indagine per valutare il livello di soddisfazione dell'assistenza infermieristica erogata in libera professione
ROASIO IORDACHE, VASILE BOGDAN
2020/2021
Abstract
Differenti sono le aspettative che gli utenti di un ambulatorio possono prendere in considerazione: cortesia degli operatori sanitari, tempistiche ottimali, orari flessibili, struttura facilmente accessibile, erogazione dei servizi di qualità, burocrazia semplificata e costo adeguato. Con il presente studio si va ad indagare soddisfazione del cliente basandosi sull’esperienza avuta nello studio “Asti Infermieri” Introduzione L’aumento dell’anzianità e delle patologie croniche aumentano la necessità di assistenza sanitaria, gravando pesantemente sul SSN. L’infermiere libero professionista, una figura che è in rapida espansione ed evoluzione, potrebbe essere una soluzione per sopperire alle lacune del servizio sanitario nazionale. Obiettivo L’obiettivo dello studio è quello di descrivere la customer satisfaction in uno studio associato infermieristico. Materiali e metodi Lo studio è descrittivo. Sono state intervistate 48 persone nell’ ambulatorio astigiano “Asti Infermieri” fra gennaio e febbraio 2022. L’intervista si è basata su un questionario che indagava le caratteristiche della persona che accedeva all’ambulatorio e la customer satisfaction, rispetto al servizio offerto. I dati raccolti sono stati registrati in forma tabellare sul software MS Excel s successivamente analizzati mediante il software statistico Jamovi. In particolare, sono state effettuate analisi statistiche descrittive univariate e bivariate. Risultati Il 91.7% è di nazionalità italiana, la fascia di clienti più numerosa è quella con l’età compresa fra i 23 e i 49 anni. Il 43.8% sono pensionati e il 91.7% sono residenti nel comune di Asti. Il grado di soddisfazione degli utenti che accedono all’ambulatorio è generalmente molto alto, ciò evidenzia che il servizio offerto è organizzato, professionale e di qualità. I clienti sono molto soddisfatti e consigliano la struttura anche ai loro conoscenti. Conclusioni L’infermiere libero professionista sta diventando una figura molto ricercata perché risponde in modo efficiente ai bisogni di salute e alle esigenze della popolazione. Per facilitare l’evoluzione di questa figura sarebbe necessario integrare i corsi di studio con una componente imprenditoriale.File | Dimensione | Formato | |
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