L’elaborato si occupa di analizzare le scienze della comunicazione e gli effetti dei media sulla mente degli esseri umani che, al giorno d’oggi, viene manipolata da questi, in particolare dal mondo di Internet, con milioni di notizie e fake news ogni minuto della giornata. Si tratta quindi dello studio della comunicazione interpersonale, ma anche della comunicazione di massa, quella pubblica, sociale e d’impresa. A codesta disciplina si collega un fenomeno assai importante, quello della persuasione: una forza presente nella nostra vita che influenza tutta la società attraverso la pubblicità, i mass media, la politica e le informazioni. È un mezzo utilizzato da coloro che vogliono comunicare con la società e influenzarla positivamente o negativamente attraverso vari metodi. La comunicazione rientra in uno studio complesso che riguarda svariati settori: dalla politica alla psicologia, dal marketing alla sociologia. Tutti questi esperti si interrogano su come la comunicazione influisca su ognuno di questi ambiti. In parte è dedicato all’analisi di alcune pubblicità americane degli anni Cinquanta, in occasione dello sviluppo della comunicazione mediatica (grazie alla nascita della TV) nel momento in cui si radicalizzava il processo di democratizzazione della società, e vedendo l’evoluzione nel corso dei decenni, fino a noi. In seguito sono state analizzate varie teorie sugli effetti dei media, le comodità ottenute con essi ma anche i pericoli che si corrono tutti i giorni usando la tecnologia, il fenomeno della retorica e quello del marketing. Aggiungiamo anche il ruolo dei media nell’ambito della politica e il neuromarketing, questa nuova disciplina, che studia le reazioni senso-motorie, cognitive e affettive che gli stimoli di marketing hanno su un soggetto. La strategia consiste nel misurare direttamente l’emozione e i suoi indicatori psicofisiologici.

i media oltre la mente. Media e la questione della manipolazione

TURBIL, CHIARASTELLA
2021/2022

Abstract

L’elaborato si occupa di analizzare le scienze della comunicazione e gli effetti dei media sulla mente degli esseri umani che, al giorno d’oggi, viene manipolata da questi, in particolare dal mondo di Internet, con milioni di notizie e fake news ogni minuto della giornata. Si tratta quindi dello studio della comunicazione interpersonale, ma anche della comunicazione di massa, quella pubblica, sociale e d’impresa. A codesta disciplina si collega un fenomeno assai importante, quello della persuasione: una forza presente nella nostra vita che influenza tutta la società attraverso la pubblicità, i mass media, la politica e le informazioni. È un mezzo utilizzato da coloro che vogliono comunicare con la società e influenzarla positivamente o negativamente attraverso vari metodi. La comunicazione rientra in uno studio complesso che riguarda svariati settori: dalla politica alla psicologia, dal marketing alla sociologia. Tutti questi esperti si interrogano su come la comunicazione influisca su ognuno di questi ambiti. In parte è dedicato all’analisi di alcune pubblicità americane degli anni Cinquanta, in occasione dello sviluppo della comunicazione mediatica (grazie alla nascita della TV) nel momento in cui si radicalizzava il processo di democratizzazione della società, e vedendo l’evoluzione nel corso dei decenni, fino a noi. In seguito sono state analizzate varie teorie sugli effetti dei media, le comodità ottenute con essi ma anche i pericoli che si corrono tutti i giorni usando la tecnologia, il fenomeno della retorica e quello del marketing. Aggiungiamo anche il ruolo dei media nell’ambito della politica e il neuromarketing, questa nuova disciplina, che studia le reazioni senso-motorie, cognitive e affettive che gli stimoli di marketing hanno su un soggetto. La strategia consiste nel misurare direttamente l’emozione e i suoi indicatori psicofisiologici.
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