Il Disturbo Specifico dell'Apprendimento è un problema che coinvolge diverse persone e figure professionali. Oggi la tecnologia ci aiuta a compensare molte di queste difficoltà. In questa disertazione ho cercato di analizzare quali sono le teorie principali che stanno alla base dell'apprendimento per capire meglio quali siano i principali approcci adottati da educatori ed insegnanti .In seguito ho esposto e diversificato i diversi disturbi per caratteriste e problematiche associate. Ho poi esaminato in che modo i software compensativi si siano evoluti insieme al dialogo pedagogico, alle diverse difficoltà e approcci. Ed in fine nell'ultimo capitolo ho esposto i software compensativi più diffusi e utilizzati anche dalla Cooperativa Anastasis la quale offre schede ed efficienze di questi software. In fine e secondo ciò che ho esplicitato nelle conclusioni, è evidente che i software compensativi siano una grande risorsa per i ragazzi con queste problematiche, però è da sottolineare che è sempre e comunque uno strumento e come tale va considerato. Quindi uno strumento bisogna sicuramente essere in grado di usarlo ma soprattutto di proporlo, in quanto l'accettazione in casi di bambini con disturbi specifici dell'apprendimento non è cosi immediato come si possa pensare. Il computer per primo ti mette di fronte alla tua difficoltà riconoscendola ed in seguito può compensarla. Per questo non esisterà mai uno strumento che possa realmente sostituirsi ad un insegnante, genitore o educatore, in quanto la reale comprensione e supporto compensativo ha sempre una componente affettiva e relazionale.
Software Compensativi per i ragazzi con disturbi specifici dell'Apprendimento
HORTA ROBLES, LARA
2012/2013
Abstract
Il Disturbo Specifico dell'Apprendimento è un problema che coinvolge diverse persone e figure professionali. Oggi la tecnologia ci aiuta a compensare molte di queste difficoltà. In questa disertazione ho cercato di analizzare quali sono le teorie principali che stanno alla base dell'apprendimento per capire meglio quali siano i principali approcci adottati da educatori ed insegnanti .In seguito ho esposto e diversificato i diversi disturbi per caratteriste e problematiche associate. Ho poi esaminato in che modo i software compensativi si siano evoluti insieme al dialogo pedagogico, alle diverse difficoltà e approcci. Ed in fine nell'ultimo capitolo ho esposto i software compensativi più diffusi e utilizzati anche dalla Cooperativa Anastasis la quale offre schede ed efficienze di questi software. In fine e secondo ciò che ho esplicitato nelle conclusioni, è evidente che i software compensativi siano una grande risorsa per i ragazzi con queste problematiche, però è da sottolineare che è sempre e comunque uno strumento e come tale va considerato. Quindi uno strumento bisogna sicuramente essere in grado di usarlo ma soprattutto di proporlo, in quanto l'accettazione in casi di bambini con disturbi specifici dell'apprendimento non è cosi immediato come si possa pensare. Il computer per primo ti mette di fronte alla tua difficoltà riconoscendola ed in seguito può compensarla. Per questo non esisterà mai uno strumento che possa realmente sostituirsi ad un insegnante, genitore o educatore, in quanto la reale comprensione e supporto compensativo ha sempre una componente affettiva e relazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
241767_tesihortarobleslara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
637.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
637.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/132216