From a pedagogical point of view, self-determination is a strong point when it comes to the quality of life for people with disabilities. The itinerary of this reading report moves through a first collection of articles aimed at scientifically defining the concept of "self-determination", followed later by a review of field studies considered significant in this area. The aim is to outline possible educational paths aimed at eliminating the various challenges and limitations faced by young people and adults with autism. The next goal is to develop a certain awareness about it. The implementation of self-determined behaviors for people with autism is the common thread running through the meshes of the following collection, organized according to the different stages of life.

L’autodeterminazione, dal punto di vista pedagogico, è un capo saldo nel momento in cui si parla di qualità della vita per le persone con disabilità. L’itinerario di questa relazione di lettura muove attraverso una prima raccolta di articoli volti a definire, scientificamente, il concetto di “autodeterminazione”, seguiti in un secondo tempo da una rassegna di studi effettuati sul campo ritenuti significativi in questo ambito. Lo scopo è di delineare dei possibili percorsi educativi mirati a eliminare le svariate sfide e limitazioni a cui devono far fronte giovani e adulti con autismo. Successivo obiettivo è quello di far maturare una certa consapevolezza a riguardo. La messa in atto di condotte autodeterminate per le persone con autismo è il fil rouge che scorre tra le maglie della seguente raccolta, articolata secondo le diverse fasi della vita.

Autodeterminazione per le persone con autismo nelle diverse fasi della vita

GIGLIOTTI, FEDERICA
2020/2021

Abstract

L’autodeterminazione, dal punto di vista pedagogico, è un capo saldo nel momento in cui si parla di qualità della vita per le persone con disabilità. L’itinerario di questa relazione di lettura muove attraverso una prima raccolta di articoli volti a definire, scientificamente, il concetto di “autodeterminazione”, seguiti in un secondo tempo da una rassegna di studi effettuati sul campo ritenuti significativi in questo ambito. Lo scopo è di delineare dei possibili percorsi educativi mirati a eliminare le svariate sfide e limitazioni a cui devono far fronte giovani e adulti con autismo. Successivo obiettivo è quello di far maturare una certa consapevolezza a riguardo. La messa in atto di condotte autodeterminate per le persone con autismo è il fil rouge che scorre tra le maglie della seguente raccolta, articolata secondo le diverse fasi della vita.
ITA
From a pedagogical point of view, self-determination is a strong point when it comes to the quality of life for people with disabilities. The itinerary of this reading report moves through a first collection of articles aimed at scientifically defining the concept of "self-determination", followed later by a review of field studies considered significant in this area. The aim is to outline possible educational paths aimed at eliminating the various challenges and limitations faced by young people and adults with autism. The next goal is to develop a certain awareness about it. The implementation of self-determined behaviors for people with autism is the common thread running through the meshes of the following collection, organized according to the different stages of life.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/131984