Il percorso elaborato può essere suddiviso in due parti. Nella prima viene presentato il quadro teorico di riferimento, con particolare attenzione alle normative più significative, stilate in campo educativo dalla Riforma Gentile ad oggi, ed alle principali correnti pedagogiche che hanno caratterizzato il XX secolo. All'interno di questa prima parte viene inoltre presa in esame l'educazione scientifica all'interno della scuola dell'infanzia. Dopo un'analisi degli Orientamenti e delle Indicazioni, emanati a partire dal 1969, si propone una riflessione sul rapporto tra bambino e conoscenza scientifica, soffermandosi in modo particolare sulle metodologie e sugli accorgimenti che un'insegnante può adottare per "fare scienze" con i propri alunni. A termine si riflette sull'importanza del rispetto dell'ambiente e sulla necessità di porre le basi di un'educazione ambientale, centrata sul principio della sostenibilità, fin dai primi anni di scuola. La seconda parte propone il lavoro sperimentale da me condotto con un piccolo gruppo di bambini di cinque anni, all'interno di una scuola dell'infanzia. Il percorso si basa sulla conoscenza delle componenti del suolo e sulle loro relazioni. Il fine è quello di sviluppare una visione più ampia ed articolata, ma al tempo stesso "a misura di bambino", del suolo, il quale si presenta come risorsa fondamentale ed insostituibile per la vita di piante ed animali (tra cui l'uomo).

In viaggio con Talpa Lucilla! Un percorso didattico svolto nella scuola dell'Infanzia per conoscere e rispettare il suolo.

MANASSERO, ANNA
2011/2012

Abstract

Il percorso elaborato può essere suddiviso in due parti. Nella prima viene presentato il quadro teorico di riferimento, con particolare attenzione alle normative più significative, stilate in campo educativo dalla Riforma Gentile ad oggi, ed alle principali correnti pedagogiche che hanno caratterizzato il XX secolo. All'interno di questa prima parte viene inoltre presa in esame l'educazione scientifica all'interno della scuola dell'infanzia. Dopo un'analisi degli Orientamenti e delle Indicazioni, emanati a partire dal 1969, si propone una riflessione sul rapporto tra bambino e conoscenza scientifica, soffermandosi in modo particolare sulle metodologie e sugli accorgimenti che un'insegnante può adottare per "fare scienze" con i propri alunni. A termine si riflette sull'importanza del rispetto dell'ambiente e sulla necessità di porre le basi di un'educazione ambientale, centrata sul principio della sostenibilità, fin dai primi anni di scuola. La seconda parte propone il lavoro sperimentale da me condotto con un piccolo gruppo di bambini di cinque anni, all'interno di una scuola dell'infanzia. Il percorso si basa sulla conoscenza delle componenti del suolo e sulle loro relazioni. Il fine è quello di sviluppare una visione più ampia ed articolata, ma al tempo stesso "a misura di bambino", del suolo, il quale si presenta come risorsa fondamentale ed insostituibile per la vita di piante ed animali (tra cui l'uomo).
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
710977A_allegati.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.06 MB
Formato Unknown
1.06 MB Unknown
710977_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 10.05 MB
Formato Adobe PDF
10.05 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/131886