Ogni anno oltre un milione di viaggiatori internazionali, di solito giovani del Nord America o dell'Europa, si riversano nel Sud del mondo per dedicarsi al "volonturismo": la pratica di fare volontariato in vacanza. Questa forma di volontariato internazionale viene gestita principalmente da agenzie di invio che vendono opportunità di volontariato all'estero combinato con attività turistiche. Ogni partecipante, per prendere parte a queste esperienze, deve pagare una certa somma di denaro. Le agenzie del settore garantiscono ai partecipanti di essere rappresentati come volontari solidali, che fanno scelte etiche e che hanno compassione ed empatia per la difficile situazione degli svantaggiati. La crescita di questi progetti in tutto il mondo ha posto domande sulla natura stessa di volontariato e se il fenomeno del volonturismo, attraverso questa interazione economica tra partecipante e agenzia di invio, ne abbia alterato i principi, mercificandolo. L’obiettivo di questa tesi è, dunque, quello di esaminare le dimensioni di questa commercializzazione attraverso un’analisi del mercato del volonturismo sia nella forma che per quanto riguarda il lato della domanda e dell’offerta.

Il Volonturismo: la mercificazione del volontariato internazionale

DI GENNARO, LEONARDO
2021/2022

Abstract

Ogni anno oltre un milione di viaggiatori internazionali, di solito giovani del Nord America o dell'Europa, si riversano nel Sud del mondo per dedicarsi al "volonturismo": la pratica di fare volontariato in vacanza. Questa forma di volontariato internazionale viene gestita principalmente da agenzie di invio che vendono opportunità di volontariato all'estero combinato con attività turistiche. Ogni partecipante, per prendere parte a queste esperienze, deve pagare una certa somma di denaro. Le agenzie del settore garantiscono ai partecipanti di essere rappresentati come volontari solidali, che fanno scelte etiche e che hanno compassione ed empatia per la difficile situazione degli svantaggiati. La crescita di questi progetti in tutto il mondo ha posto domande sulla natura stessa di volontariato e se il fenomeno del volonturismo, attraverso questa interazione economica tra partecipante e agenzia di invio, ne abbia alterato i principi, mercificandolo. L’obiettivo di questa tesi è, dunque, quello di esaminare le dimensioni di questa commercializzazione attraverso un’analisi del mercato del volonturismo sia nella forma che per quanto riguarda il lato della domanda e dell’offerta.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
895428_ilvolonturismo-lamercificazionedelvolontariatointernazionale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 318.65 kB
Formato Adobe PDF
318.65 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/131702