I contratti pubblici di outsourcing del governo sono emersi nei paesi occidentali come il Regno Unito e gli Stati Uniti. È un accordo istituzionale molto popolare nella riforma dei servizi pubblici orientata al mercato. L'esternalizzazione dei servizi pubblici governativi è un mezzo amministrativo innovativo che permette al governo di introdurre le forze del mercato nel campo dei servizi pubblici, di sviluppare fornitori di servizi pubblici diversificati e di combinare la doppia forza dei settori pubblico e privato. Da un lato può ridurre l'onere del governo di fornire direttamente i servizi pubblici. Dall'altro, può migliorare l'efficienza del servizio e l'efficienza dell'uso delle risorse finanziarie per soddisfare le esigenze diversificate del servizio pubblico. È di grande importanza per la trasformazione delle funzioni di governo. Tuttavia, l'esternalizzazione dei servizi pubblici governativi è solo il trasferimento di servizi pubblici ad altre entità sociali, il che non significa il trasferimento delle responsabilità del governo. Il governo deve ancora garantire che i servizi pubblici siano forniti al pubblico in modo di alta qualità, efficiente ed equo. Dopo la riforma e l'apertura, l'economia e la società cinese hanno subito grandi cambiamenti. Il modello tradizionale di fornitura monopolistica da parte del governo non può soddisfare le esigenze diversificate di servizio pubblico del pubblico di oggi. Influenzato dall'ondata di riforme globali e dalla trasformazione economica e sociale interna, il servizio pubblico cinese di outsourcing è emerso per la prima volta a Shenzhen nei primi anni '90 e si è sviluppato rapidamente a Shanghai, Pechino e Nanchino, dove è diventato uno dei modi importanti di fornitura del servizio pubblico. Tuttavia, la mancanza di un sistema giuridico pertinente ha portato a vari problemi nello sviluppo dei contratti di outsourcing del servizio pubblico. La forma, la firma, l'esecuzione, la supervisione e il rimedio del contratto non possono essere controllati legalmente, il che non favorisce la sua giusta efficacia. Perciò c'è un urgente bisogno di includere l'area della regolamentazione legale. Negli ultimi anni, i contratti pubblici di outsourcing del governo cinese hanno raggiunto i primi risultati, ma alcuni problemi sono stati rivelati nella pratica. Per esempio, i confini nell'area dei contratti pubblici di outsourcing sono poco chiari; la maggior parte dei sistemi nel campo dell'outsourcing pubblico sono ancora di natura quadro, senza misure di sostegno specifiche e chiare; il processo di implementazione pratica rivela problemi come l'implementazione debole e la scarsa applicabilità e altri problemi. Basandosi sulla teoria del contratto amministrativo, questo articolo analizza i problemi che sorgono in una serie di processi come la firma, l'esecuzione, la supervisione e il rimedio dei contratti governativi per l'outsourcing dei servizi pubblici. Fornire raccomandazioni per il funzionamento dei contratti di outsourcing del servizio pubblico in Cina, attingendo alle esperienze nazionali e internazionali.
Diritto amministrativo nei contratti di outsourcing del governo
WANG, LUQI
2021/2022
Abstract
I contratti pubblici di outsourcing del governo sono emersi nei paesi occidentali come il Regno Unito e gli Stati Uniti. È un accordo istituzionale molto popolare nella riforma dei servizi pubblici orientata al mercato. L'esternalizzazione dei servizi pubblici governativi è un mezzo amministrativo innovativo che permette al governo di introdurre le forze del mercato nel campo dei servizi pubblici, di sviluppare fornitori di servizi pubblici diversificati e di combinare la doppia forza dei settori pubblico e privato. Da un lato può ridurre l'onere del governo di fornire direttamente i servizi pubblici. Dall'altro, può migliorare l'efficienza del servizio e l'efficienza dell'uso delle risorse finanziarie per soddisfare le esigenze diversificate del servizio pubblico. È di grande importanza per la trasformazione delle funzioni di governo. Tuttavia, l'esternalizzazione dei servizi pubblici governativi è solo il trasferimento di servizi pubblici ad altre entità sociali, il che non significa il trasferimento delle responsabilità del governo. Il governo deve ancora garantire che i servizi pubblici siano forniti al pubblico in modo di alta qualità, efficiente ed equo. Dopo la riforma e l'apertura, l'economia e la società cinese hanno subito grandi cambiamenti. Il modello tradizionale di fornitura monopolistica da parte del governo non può soddisfare le esigenze diversificate di servizio pubblico del pubblico di oggi. Influenzato dall'ondata di riforme globali e dalla trasformazione economica e sociale interna, il servizio pubblico cinese di outsourcing è emerso per la prima volta a Shenzhen nei primi anni '90 e si è sviluppato rapidamente a Shanghai, Pechino e Nanchino, dove è diventato uno dei modi importanti di fornitura del servizio pubblico. Tuttavia, la mancanza di un sistema giuridico pertinente ha portato a vari problemi nello sviluppo dei contratti di outsourcing del servizio pubblico. La forma, la firma, l'esecuzione, la supervisione e il rimedio del contratto non possono essere controllati legalmente, il che non favorisce la sua giusta efficacia. Perciò c'è un urgente bisogno di includere l'area della regolamentazione legale. Negli ultimi anni, i contratti pubblici di outsourcing del governo cinese hanno raggiunto i primi risultati, ma alcuni problemi sono stati rivelati nella pratica. Per esempio, i confini nell'area dei contratti pubblici di outsourcing sono poco chiari; la maggior parte dei sistemi nel campo dell'outsourcing pubblico sono ancora di natura quadro, senza misure di sostegno specifiche e chiare; il processo di implementazione pratica rivela problemi come l'implementazione debole e la scarsa applicabilità e altri problemi. Basandosi sulla teoria del contratto amministrativo, questo articolo analizza i problemi che sorgono in una serie di processi come la firma, l'esecuzione, la supervisione e il rimedio dei contratti governativi per l'outsourcing dei servizi pubblici. Fornire raccomandazioni per il funzionamento dei contratti di outsourcing del servizio pubblico in Cina, attingendo alle esperienze nazionali e internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
938177_administrativelawingovernmentoutsourcingcontracts.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/131693