Il lavoro proposto offre l'attuale fotografia del panorama italiano ed europeo riguardo alla ramificazione di uno dei più innovativi mezzi di commercio, l'e-commerce. Il commercio elettronico offre a ciascun soggetto economico, munito di una infrastruttura adeguata, di connettersi con un possibile acquirente o venditore in qualsiasi parte del mondo. Le sue potenzialità sono ancora enormi, i pochi Paesi che sono riusciti a valorizzarlo hanno riscontrato un forte aumento del proprio Prodotto Interno Lordo, nonostante la congiuntura economica non favorevole In questo elaborato si descrive anche la situazione dell'infrastruttura presente sul nostro territorio e si introducono alcuni aspetti della digitalizzazione italiana che sta avvenendo in questi ultimi mesi. Si affronta anche il tema dei pregiudizi degli italiani nei confronti di questo canale di commercio e di come è possibile superarli. Si accenna anche alla penetrazione del ¿mobile¿ sul mercato e di come il nuovo canale a lui connesso, il mobile-commerce, si sta rivelando un'idea vincente per abbattere la mentalità critica degli italiani.
ANALISI E-COMMERCE IN ITALIA E LE SUE INFRASTRUTTURE
BARBERO, PAOLO
2012/2013
Abstract
Il lavoro proposto offre l'attuale fotografia del panorama italiano ed europeo riguardo alla ramificazione di uno dei più innovativi mezzi di commercio, l'e-commerce. Il commercio elettronico offre a ciascun soggetto economico, munito di una infrastruttura adeguata, di connettersi con un possibile acquirente o venditore in qualsiasi parte del mondo. Le sue potenzialità sono ancora enormi, i pochi Paesi che sono riusciti a valorizzarlo hanno riscontrato un forte aumento del proprio Prodotto Interno Lordo, nonostante la congiuntura economica non favorevole In questo elaborato si descrive anche la situazione dell'infrastruttura presente sul nostro territorio e si introducono alcuni aspetti della digitalizzazione italiana che sta avvenendo in questi ultimi mesi. Si affronta anche il tema dei pregiudizi degli italiani nei confronti di questo canale di commercio e di come è possibile superarli. Si accenna anche alla penetrazione del ¿mobile¿ sul mercato e di come il nuovo canale a lui connesso, il mobile-commerce, si sta rivelando un'idea vincente per abbattere la mentalità critica degli italiani.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/131677