La tesi in esame si propone lo scopo di descrivere ed analizzare l'organizzazione scolastica e le metodologie utilizzate nelle pluriclassi delle scuole di Festiona e di Vinadio, situate nella Valle Stura di Demonte, in Provincia di Cuneo. Si descriverà, dapprima, il contesto nel quale la ricerca è stata svolta, la Valle Stura, una valle fortemente spopolata nella quale un servizio come la scuola appare fondamentale. Si descriveranno, in seguito, le caratteristiche e le norme che disciplinano le pluriclassi italiane e le possibili metodologie didattiche da utilizzare, quali il cooperative learning, il tutoring e l'apprendimento per scoperta. La domanda che ha guidato il lavoro in esame è stata: le pluriclassi sono solo una semplice esigenza o un vero e proprio modello pedagogico? Per questo motivo, in seguito a questi accenni teorici, si descriveranno le due realtà in cui è stato svolto il periodo di osservazione, per poi passare all'analisi dei questionari e delle interviste rivolte a diversi soggetti: alunni, insegnanti, genitori ed ex alunni. Le opinioni dei soggetti sono state fondamentali per indagare su tre temi principali: il clima relazionale, il modello pedagogico e il legame col territorio, in modo da trarre i punti di forza e debolezza di ogni realtà.
Le pluriclassi della Valle Stura: uno studio di caso
MAGNETTO, MAURIZIA
2013/2014
Abstract
La tesi in esame si propone lo scopo di descrivere ed analizzare l'organizzazione scolastica e le metodologie utilizzate nelle pluriclassi delle scuole di Festiona e di Vinadio, situate nella Valle Stura di Demonte, in Provincia di Cuneo. Si descriverà, dapprima, il contesto nel quale la ricerca è stata svolta, la Valle Stura, una valle fortemente spopolata nella quale un servizio come la scuola appare fondamentale. Si descriveranno, in seguito, le caratteristiche e le norme che disciplinano le pluriclassi italiane e le possibili metodologie didattiche da utilizzare, quali il cooperative learning, il tutoring e l'apprendimento per scoperta. La domanda che ha guidato il lavoro in esame è stata: le pluriclassi sono solo una semplice esigenza o un vero e proprio modello pedagogico? Per questo motivo, in seguito a questi accenni teorici, si descriveranno le due realtà in cui è stato svolto il periodo di osservazione, per poi passare all'analisi dei questionari e delle interviste rivolte a diversi soggetti: alunni, insegnanti, genitori ed ex alunni. Le opinioni dei soggetti sono state fondamentali per indagare su tre temi principali: il clima relazionale, il modello pedagogico e il legame col territorio, in modo da trarre i punti di forza e debolezza di ogni realtà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
738932A_laboratorietirociniomagnetto.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.45 MB
Formato
Unknown
|
1.45 MB | Unknown | |
738932_tesilepluriclassidellavallestura.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/131552