Il lancio in comunicazione della Fiat 500 su internet è il progetto a cui ho lavorato dal 2006 al 2007 e trova il suo culmine il 4 luglio dello stesso anno; giorno in cui la nuova vettura viene mostrata e aperta al mercato italiano. Il progetto ha rappresentato per il marchio Fiat un nuovo approccio strategico e un modo diverso di intendere l'automobile. La caratteristica più interessante di questo progetto consiste nell'inizio di un nuovo percorso di posizionamento della vettura sul mercato italiano e internazionale. Lo stimolo ad un nuovo modello di consumo incentrato sulla qualità e sulle emozioni; sulla personalizzazione più che sulla massificazione. Esattamente dopo 50 anni dal lancio della prima edizione del modello del 1957, icona della motorizzazione italiana e di un intero periodo storico, la Fiat 500 è l'automobile che più si fa interprete di tutto un mondo fatto di ricordi, spensieratezza, di un passato ingenuo e positivo, spesso nostalgico. Valori che nel 2006 cominciano ad essere raccolti in un grande ¿contenitore¿, che si chiama 500 wants you, circa 500 giorni prima in cui la vettura viene mostrata al pubblico e che contribuiranno alla costruzione di quella che verrà poi definita ¿L'auto creata dalla gente, per la gente¿. Il claim pubblicitario incarna perfettamente la filosofia di coloro che hanno lavorato e contribuito alla nascita del progetto, in cui la Rete digitale non rappresenta solo una rete di fili, ma di persone.

500 wants you : il lancio della Fiat 500 su Internet

PAGANO, MARIA CRISTINA
2012/2013

Abstract

Il lancio in comunicazione della Fiat 500 su internet è il progetto a cui ho lavorato dal 2006 al 2007 e trova il suo culmine il 4 luglio dello stesso anno; giorno in cui la nuova vettura viene mostrata e aperta al mercato italiano. Il progetto ha rappresentato per il marchio Fiat un nuovo approccio strategico e un modo diverso di intendere l'automobile. La caratteristica più interessante di questo progetto consiste nell'inizio di un nuovo percorso di posizionamento della vettura sul mercato italiano e internazionale. Lo stimolo ad un nuovo modello di consumo incentrato sulla qualità e sulle emozioni; sulla personalizzazione più che sulla massificazione. Esattamente dopo 50 anni dal lancio della prima edizione del modello del 1957, icona della motorizzazione italiana e di un intero periodo storico, la Fiat 500 è l'automobile che più si fa interprete di tutto un mondo fatto di ricordi, spensieratezza, di un passato ingenuo e positivo, spesso nostalgico. Valori che nel 2006 cominciano ad essere raccolti in un grande ¿contenitore¿, che si chiama 500 wants you, circa 500 giorni prima in cui la vettura viene mostrata al pubblico e che contribuiranno alla costruzione di quella che verrà poi definita ¿L'auto creata dalla gente, per la gente¿. Il claim pubblicitario incarna perfettamente la filosofia di coloro che hanno lavorato e contribuito alla nascita del progetto, in cui la Rete digitale non rappresenta solo una rete di fili, ma di persone.
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