ABSTRACT Introduction: people living with a chronic illness have to reassess their own way of life in many aspects (work, family, public, private). In the context of homecare is essential to reduce the dependence of the person, promoting decision-making and accountability. Aim: this work aims to realize an individual educational project to improve compliance and autonomy of the person, using therapeutic education. Materials and methods: the study began consulting the main scientific literature and researches on the database Cinahl and PubMed. In a second phase of the study two patients of the HomeCare ASL CN1 were selected, for planning together and implementing a program of therapeutic education. It was decided to carry out six meetings for each patient and the setting chosen was the patient's home. We used an individual tutoring method and a systemic approach. The educational project was carried out in the period between June and September 2013. Results: the project of therapeutic education has reached the intent to make the patient a competent protagonist in the treatment of the disease, even if results obtained are restricted to the specific experience. Conclusions: the thesis shows how the design of an educational path can be a useful tool for both the nurse and the patient, to achieve health goals that allow the better quality of life for the person. Key words: "patient compliance", "medication compliance","nursing role¿, "therapy compliance¿,¿patient education¿,¿chronic patient¿, ¿self-management¿, ¿homecare¿.
ABSTRACT Introduzione: le persone che convivono con una malattia cronica si trovano a dover rivedere il proprio stile di vita in molti aspetti (lavorativo, familiare, pubblico, privato). Nel contesto domiciliare risulta indispensabile ridurre lo stato di dipendenza della persona, promuovendone la capacità decisionale e la responsabilità. Obiettivo: il lavoro di tesi si propone di realizzare, attraverso l'applicazione della metodologia dell'educazione terapeutica, un progetto educativo personalizzato per migliorare l'adesione terapeutica e l'autonomia della persona. Materiali e metodi: lo studio ha avuto inizio dalla consultazione dei contributi principali provenienti dalla letteratura scientifica e dalle ricerche condotte sulle banche dati Cinahl e PubMed. Nella seconda fase sono stati selezionati 2 pazienti in carico alle Cure Domiciliari dell'ASL CN1, con i quali progettare e applicare un programma di educazione terapeutica. Il numero di incontri previsti per ogni paziente era di sei ed il setting prescelto il domicilio. Il modello di riferimento adottato per l'educazione dei pazienti è stato il tutorato individuale ed il metodo pedagogico quello dell'approccio sistemico. La realizzazione del progetto educativo è stata effettuata nel periodo compreso tra giugno e settembre 2013. Risultati: il progetto di educazione terapeutica ha raggiunto l'intento di rendere il paziente competente e protagonista nella cura della propria malattia, fermo restando che i risultati ottenuti, essendo limitati all'esperienza specifica, sono propri e situati. Conclusioni: dal lavoro di tesi emerge come la progettazione di un percorso educativo possa rivelarsi un valido strumento sia per l'infermiere che per il paziente, per raggiungere gli obiettivi di salute che permettano la migliore qualità di vita per la persona. Parole chiave: "patient compliance","medication compliance","nursing role¿, "therapy compliance¿,¿patient education¿, ¿chronic patient¿, ¿self-management¿, ¿homecare¿.
Educazione Terapeutica a Domicilio: sviluppo di un progetto nell'ASL CN1
DERIU, ANNA
2012/2013
Abstract
ABSTRACT Introduzione: le persone che convivono con una malattia cronica si trovano a dover rivedere il proprio stile di vita in molti aspetti (lavorativo, familiare, pubblico, privato). Nel contesto domiciliare risulta indispensabile ridurre lo stato di dipendenza della persona, promuovendone la capacità decisionale e la responsabilità. Obiettivo: il lavoro di tesi si propone di realizzare, attraverso l'applicazione della metodologia dell'educazione terapeutica, un progetto educativo personalizzato per migliorare l'adesione terapeutica e l'autonomia della persona. Materiali e metodi: lo studio ha avuto inizio dalla consultazione dei contributi principali provenienti dalla letteratura scientifica e dalle ricerche condotte sulle banche dati Cinahl e PubMed. Nella seconda fase sono stati selezionati 2 pazienti in carico alle Cure Domiciliari dell'ASL CN1, con i quali progettare e applicare un programma di educazione terapeutica. Il numero di incontri previsti per ogni paziente era di sei ed il setting prescelto il domicilio. Il modello di riferimento adottato per l'educazione dei pazienti è stato il tutorato individuale ed il metodo pedagogico quello dell'approccio sistemico. La realizzazione del progetto educativo è stata effettuata nel periodo compreso tra giugno e settembre 2013. Risultati: il progetto di educazione terapeutica ha raggiunto l'intento di rendere il paziente competente e protagonista nella cura della propria malattia, fermo restando che i risultati ottenuti, essendo limitati all'esperienza specifica, sono propri e situati. Conclusioni: dal lavoro di tesi emerge come la progettazione di un percorso educativo possa rivelarsi un valido strumento sia per l'infermiere che per il paziente, per raggiungere gli obiettivi di salute che permettano la migliore qualità di vita per la persona. Parole chiave: "patient compliance","medication compliance","nursing role¿, "therapy compliance¿,¿patient education¿, ¿chronic patient¿, ¿self-management¿, ¿homecare¿.File | Dimensione | Formato | |
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