L'idea di questa tesi nasce in seguito all'esperienza di stage presso la divisione pharma della Shackleton Consulting, società di consulenza specializzata nei canali farmacia, retail e ho.re.ca. L'obiettivo dell'elaborato è quello di delineare le caratteristiche fondamentali che il farmacista, a seguito del mutamento del proprio ruolo, deve possedere. Il lavoro è suddiviso in sei capitoli: dapprima viene presentato un excursus della storia della farmacia, dall'antichità fino all'età moderna, successivamente, attraverso l'analisi del contesto economico in cui la farmacia si trova ad operare, vengono delineate le principali cause che hanno portato a questa situazione di crisi. All'analisi del contesto economico fa seguito un'analisi dei principali strumenti che il farmacista può e deve utilizzare per migliorare la gestione del punto vendita; Il negozio della salute che assomiglia sempre più ad un negozio retail deve avvalersi di strumenti quali il marketing e la comunicazione per aumentare le proprie quote di mercato e il proprio fatturato. Il titolare deve imparare a conoscere ed utilizzare questi strumenti in modo da sfruttarli in maniera piena e ottenere il massimo dalla sua farmacia. La tesi termina poi con una parte dedicata alla formazione che risulta essere il punto da cui partire per modificare la gestione del negozio della salute. Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i corsi di approfondimento riguardanti tematiche come il management e il controllo di gestione specifici per questo canale uno fra tutti l'M.B.O. pharma la prima scuola di alta formazione per farmacista gestionale. Affinché la gestione della farmacia possa avvenire in maniera differente da quanto fatto fino ad ora è necessario che il titolare possegga conoscenze manageriale per imparare a leggere i dati riguardanti l'andamento della propria farmacia e, se necessario, prendere decisioni strategiche per migliorarne l'andamento economico.
Il nuovo ruolo del farmacista: da "alchimista" a "manager"
SUCCI, CAROLA MARIA PIA
2011/2012
Abstract
L'idea di questa tesi nasce in seguito all'esperienza di stage presso la divisione pharma della Shackleton Consulting, società di consulenza specializzata nei canali farmacia, retail e ho.re.ca. L'obiettivo dell'elaborato è quello di delineare le caratteristiche fondamentali che il farmacista, a seguito del mutamento del proprio ruolo, deve possedere. Il lavoro è suddiviso in sei capitoli: dapprima viene presentato un excursus della storia della farmacia, dall'antichità fino all'età moderna, successivamente, attraverso l'analisi del contesto economico in cui la farmacia si trova ad operare, vengono delineate le principali cause che hanno portato a questa situazione di crisi. All'analisi del contesto economico fa seguito un'analisi dei principali strumenti che il farmacista può e deve utilizzare per migliorare la gestione del punto vendita; Il negozio della salute che assomiglia sempre più ad un negozio retail deve avvalersi di strumenti quali il marketing e la comunicazione per aumentare le proprie quote di mercato e il proprio fatturato. Il titolare deve imparare a conoscere ed utilizzare questi strumenti in modo da sfruttarli in maniera piena e ottenere il massimo dalla sua farmacia. La tesi termina poi con una parte dedicata alla formazione che risulta essere il punto da cui partire per modificare la gestione del negozio della salute. Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i corsi di approfondimento riguardanti tematiche come il management e il controllo di gestione specifici per questo canale uno fra tutti l'M.B.O. pharma la prima scuola di alta formazione per farmacista gestionale. Affinché la gestione della farmacia possa avvenire in maniera differente da quanto fatto fino ad ora è necessario che il titolare possegga conoscenze manageriale per imparare a leggere i dati riguardanti l'andamento della propria farmacia e, se necessario, prendere decisioni strategiche per migliorarne l'andamento economico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
701063_ilnuovoruolodelfarmacistadaalchimistaamanager.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/131466