l'identità di genere è il percepire se stessi come maschio o come femmina. E' un percorso evolutivo che inizia precocemente e comprende aspetti psicologici sociali e culturali. Il viversi maschio o femmina porta a costruirsi strutture mentali che si ripercuoteranno nel modo di relazionarsi con se stesse e con il mondo. Dopo un approfondimento delle principali teorie psicologiche, s analizzano i fattori che contribuiscono ad influenzare l'identità di genere: la famiglia e i condizionamenti culturali che avvengono attraverso i giochi e i media. Sono esposte anche le leggi che hanno riguardato il raggiungimento delle pari opportunità nella scuola. Infine si evidenzia il ruolo dell'educatore nella scuola dell'infanzia per offrire ai bambini e alle bambine modelli di superamento degli stereotipi di genere
Identità di genere e stereotipi nella prima infanzia
LORENZOLI, MARTA
2015/2016
Abstract
l'identità di genere è il percepire se stessi come maschio o come femmina. E' un percorso evolutivo che inizia precocemente e comprende aspetti psicologici sociali e culturali. Il viversi maschio o femmina porta a costruirsi strutture mentali che si ripercuoteranno nel modo di relazionarsi con se stesse e con il mondo. Dopo un approfondimento delle principali teorie psicologiche, s analizzano i fattori che contribuiscono ad influenzare l'identità di genere: la famiglia e i condizionamenti culturali che avvengono attraverso i giochi e i media. Sono esposte anche le leggi che hanno riguardato il raggiungimento delle pari opportunità nella scuola. Infine si evidenzia il ruolo dell'educatore nella scuola dell'infanzia per offrire ai bambini e alle bambine modelli di superamento degli stereotipi di genereFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
712023_tesi-copia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/13125