L’applicazione dei moderni strumenti digitali sta rivoluzionando il settore bancario e finanziario, creando e mutando i modelli di relazione tra le banche e i suoi clienti. Con l’avvento della tecnologia mobile, si assiste a una progressiva definizione dei processi che rendono più intuitive e comode le operazioni per l’utente; tale strategia prende il nome di Digital Banking. L’obiettivo che si pone questo elaborato è dimostrare quanto sia centrale il ruolo dell’utente durante il processo di progettazione di un servizio bancario digitale. Gli approcci e le applicazioni dell'User Experience Design vertono sull’analisi strutturata dello sviluppo di un oggetto, studiando le esigenze dell’utente che lo utilizzerà, al fine di garantire al consumatore la migliore esperienza possibile. Questi principi sono stati coniugati con alcune delle più recenti ricerche internazionali sul Digital Banking, chiarendo quali siano le tendenze del settore. I pagamenti con lo smartphone sono sempre più utilizzati, e questo ha permesso l'affermazione delle app di Mobile Payment e Digital Wallet; alcuni di questi servizi sono stati comparati tra loro per definire le principali caratteristiche e le tecnologie che adottano. Attraverso alcune indagini nel panorama italiano, è stato poi possibile comprendere le aspettative degli utenti, nei confronti di queste piattaforme digitali. Apple ha, da sempre, basato la propria strategia commerciale sull’utente, motivo per cui si è deciso di approfondire l’user experience di Apple Wallet, un’applicazione preinstallata sui device del brand, che permette all’utilizzatore di registrare le carte fedeltà, di conservare le carte di imbarco e i biglietti di trasporto, nonché di effettuare i pagamenti attraverso la tecnologia mobile. L'app Apple Wallet – che si interfaccia con Apple Pay – è stata analizzata per fornire un esempio pratico dell'esperienza utente applicata ai portafogli digitali. Il Mobile Payment è il fulcro che guida la digital transformation del settore finanziario; in base alla consultazione delle ricerche citate in questa tesi e all'approfondimento sull'esperienza d'uso di Apple Wallet è emerso che l'user experience è la strategia sulla quale molte imprese che operano nel settore bancario stanno puntando. L'esperienza utente diviene sempre più immersiva; i consumatori sono diretti verso i servizi bancari che garantiscono una migliore user experience.
User Experience Design nel Digital Banking. Mobile Payments e portafogli digitali. Un’analisi dell’User Experience di Apple Pay e Wallet
CASONI, ANDREA
2021/2022
Abstract
L’applicazione dei moderni strumenti digitali sta rivoluzionando il settore bancario e finanziario, creando e mutando i modelli di relazione tra le banche e i suoi clienti. Con l’avvento della tecnologia mobile, si assiste a una progressiva definizione dei processi che rendono più intuitive e comode le operazioni per l’utente; tale strategia prende il nome di Digital Banking. L’obiettivo che si pone questo elaborato è dimostrare quanto sia centrale il ruolo dell’utente durante il processo di progettazione di un servizio bancario digitale. Gli approcci e le applicazioni dell'User Experience Design vertono sull’analisi strutturata dello sviluppo di un oggetto, studiando le esigenze dell’utente che lo utilizzerà, al fine di garantire al consumatore la migliore esperienza possibile. Questi principi sono stati coniugati con alcune delle più recenti ricerche internazionali sul Digital Banking, chiarendo quali siano le tendenze del settore. I pagamenti con lo smartphone sono sempre più utilizzati, e questo ha permesso l'affermazione delle app di Mobile Payment e Digital Wallet; alcuni di questi servizi sono stati comparati tra loro per definire le principali caratteristiche e le tecnologie che adottano. Attraverso alcune indagini nel panorama italiano, è stato poi possibile comprendere le aspettative degli utenti, nei confronti di queste piattaforme digitali. Apple ha, da sempre, basato la propria strategia commerciale sull’utente, motivo per cui si è deciso di approfondire l’user experience di Apple Wallet, un’applicazione preinstallata sui device del brand, che permette all’utilizzatore di registrare le carte fedeltà, di conservare le carte di imbarco e i biglietti di trasporto, nonché di effettuare i pagamenti attraverso la tecnologia mobile. L'app Apple Wallet – che si interfaccia con Apple Pay – è stata analizzata per fornire un esempio pratico dell'esperienza utente applicata ai portafogli digitali. Il Mobile Payment è il fulcro che guida la digital transformation del settore finanziario; in base alla consultazione delle ricerche citate in questa tesi e all'approfondimento sull'esperienza d'uso di Apple Wallet è emerso che l'user experience è la strategia sulla quale molte imprese che operano nel settore bancario stanno puntando. L'esperienza utente diviene sempre più immersiva; i consumatori sono diretti verso i servizi bancari che garantiscono una migliore user experience.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/130927