In this examination paper, it has been tackled the theme of old age. In the first part have been analyzed characteristics of the old age: its psychological, social and medical theories; changes happened in the last years how increased longevity; legislation that defends rights of elders and at last, services dedicated to this specific target. It is then considered the nursing home: its story and its problems; types of services offered and the staff who works in it; the relationship between the parts involved (elder, family, structure and external services). In the second part it has presented an embedded case study, that examines four nursing homes of the Vercelli's province. They have been interviewed privileged witnesses selected, between the professional people of the structures considered, with the purpose of understanding the function of educator in a structure for elders and the motivation whereby these structures don't have this professional. Also, it has tried to make a picture, most possible explicative of the reality of structures dedicated to elders.
In questo elaborato è stato affrontato il tema della vecchiaia. Nella prima parte sono state analizzate le caratteristiche della vecchiaia: le teorie psicologiche, sociali e mediche ad essa connesse; i mutamenti avvenuti negli ultimi anni, dovuti alla maggior longevità; la normativa che difende i diritti degli anziani ed infine, i servizi dedicati a questa tipologia di utenza. Si è poi considerata la Residenza Sanitaria Assistenziale: la sua storia e le sue criticità; i tipi di servizi offerti e il personale che opera al suo interno; il rapporto tra i vari soggetti coinvolti (anziani, famiglia, struttura e servizi esterni). Nella seconda parte è stato presentato uno studio di caso multiplo, che vede come protagoniste quattro RSA della provincia di Vercelli. Sono stati intervistati testimoni privilegiati, scelti tra gli operatori delle strutture considerate, con lo scopo di comprendere l'operato di un educatore in una struttura per anziani e la motivazione per cui, la maggioranza delle strutture non inserisce questo professionista nel suo organico. Inoltre, si è cercato di fare un quadro, il più possibile esplicativo, della realtà delle strutture dedicate agli anziani.
L'anziano fragile in RSA: il ruolo dell'educatore. Uno studio di caso.
MELIS, GIADA
2014/2015
Abstract
In questo elaborato è stato affrontato il tema della vecchiaia. Nella prima parte sono state analizzate le caratteristiche della vecchiaia: le teorie psicologiche, sociali e mediche ad essa connesse; i mutamenti avvenuti negli ultimi anni, dovuti alla maggior longevità; la normativa che difende i diritti degli anziani ed infine, i servizi dedicati a questa tipologia di utenza. Si è poi considerata la Residenza Sanitaria Assistenziale: la sua storia e le sue criticità; i tipi di servizi offerti e il personale che opera al suo interno; il rapporto tra i vari soggetti coinvolti (anziani, famiglia, struttura e servizi esterni). Nella seconda parte è stato presentato uno studio di caso multiplo, che vede come protagoniste quattro RSA della provincia di Vercelli. Sono stati intervistati testimoni privilegiati, scelti tra gli operatori delle strutture considerate, con lo scopo di comprendere l'operato di un educatore in una struttura per anziani e la motivazione per cui, la maggioranza delle strutture non inserisce questo professionista nel suo organico. Inoltre, si è cercato di fare un quadro, il più possibile esplicativo, della realtà delle strutture dedicate agli anziani.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/13078