The thesis in question has as main purpose the global economic crisis. The crisis originated in the USA in the summer of 2007, in a short time, plagued the Euro Zone and its Member States. The disastrous economic situation has set in motion the political dynamics at the international level, at European and national level. As regards the first, is the main element was the G20, the economic forum, which consists of representatives of two thirds of the world population. At European level, the EU has played a role of vigilant and prepared guidelines to which member states had to follow. Domestically, France, led by Nicolas Sarkozy, has adopted several strategies and policies to meet both the financial crisis. These levels and the dynamics related to them have been monitored by using three main tools: the daily Le Monde, the French television and the website of the Elysée. All three studies have focused on all three levels. The first survey consisted of items in the catalog, in 2008, in 2009 and 2010, dealt with the topic of the economic crisis. The second outlined the dominant features in the treatment of the theme, noting the type of attention and discussion. The third, however, has used the site as the primary tool used to communication and public policies of President Sarkozy. The purpose of this research is to understand how these tools, both from the quantitative point of view, both from the qualitative point of view, the theme of the economic crisis. He was chosen not to dwell only on the French scene because the consequences suffered by the French find their causes and their origins outside the national context. A further objective is to evaluate how these tools have influenced public opinion in France and Europe and, finally, it was considered appropriate to use the newspaper, French television and the internet site to check the progress and the perception of French actions regarding policies, communication strategies and economic maneuvers of the President of the Republic and representatives of the Government.
La tesi in questione ha come oggetto principale la crisi economica mondiale. La crisi, nata negli Stati Uniti nell'estate del 2007, ha, in breve tempo, contagiato la Zona Euro e i suoi Stati membri. La situazione economica disastrosa ha messo in moto dinamiche politiche a livello internazionale, a livello europeo e a livello nazionale. Per quanto riguarda il primo, l'elemento protagonista è il stato il G20, il forum economico che composto dai rappresentanti dei due terzi della popolazione mondiale. A livello europeo, l'Unione ha svolto un ruolo di vigilante e ha disposte le linee guida a cui i Paesi membri hanno dovuto attenersi. Sul piano nazionale, la Francia, guidata da Nicolas Sarkozy, ha adottato diverse strategie sia politiche sia finanziarie per fare fronte alla crisi. Questi livelli e le dinamiche ad essi connessi sono stati monitorati grazie all'uso di tre strumenti principali: il quotidiano Le Monde, la televisione francese e il sito internet dell'Eliseo. Tutte e tre le ricerche si sono focalizzate su tutti e tre livelli. La prima ricerca ha consistito nella catalogazione degli articoli che, nel 2008, nel 2009 e nel 2010, hanno trattato il tema della crisi economica. La seconda ha delineato le caratteristiche dominanti nella trattazione del tema, constatandone l'attenzione e il tipo di trattazione. La terza, invece, ha utilizzato come strumento principale il sito adibito alla comunicazione pubblica e politica del Presidente Sarkozy. Lo scopo della ricerca è comprendere come questi strumenti hanno, sia dal punto di vista quantitativo, sia dal punto di vista qualitativo, trattato il tema della crisi economica. È stato scelto di non soffermarsi solo sul panorama francese perché le conseguenze subite dalla Francia trovano le loro cause e le loro origini al di fuori del contesto nazionale. Un ulteriore obiettivo prefissato è quello di valutare come questi strumenti abbiano influenzato l'opinione pubblica della Francia e degli europei e, infine, è stato ritenuto opportuno utilizzare il quotidiano, la televisione francese e il sito internet per verificare l'andamento e la percezione dei francesi riguardo alle azioni politiche, alle strategie comunicative e alle manovre economiche del Presidente della Repubblica e degli esponenti del Governo.
Comunicare in Francia in tempo di crisi
CHIMENTO, CLAUDIA
2010/2011
Abstract
La tesi in questione ha come oggetto principale la crisi economica mondiale. La crisi, nata negli Stati Uniti nell'estate del 2007, ha, in breve tempo, contagiato la Zona Euro e i suoi Stati membri. La situazione economica disastrosa ha messo in moto dinamiche politiche a livello internazionale, a livello europeo e a livello nazionale. Per quanto riguarda il primo, l'elemento protagonista è il stato il G20, il forum economico che composto dai rappresentanti dei due terzi della popolazione mondiale. A livello europeo, l'Unione ha svolto un ruolo di vigilante e ha disposte le linee guida a cui i Paesi membri hanno dovuto attenersi. Sul piano nazionale, la Francia, guidata da Nicolas Sarkozy, ha adottato diverse strategie sia politiche sia finanziarie per fare fronte alla crisi. Questi livelli e le dinamiche ad essi connessi sono stati monitorati grazie all'uso di tre strumenti principali: il quotidiano Le Monde, la televisione francese e il sito internet dell'Eliseo. Tutte e tre le ricerche si sono focalizzate su tutti e tre livelli. La prima ricerca ha consistito nella catalogazione degli articoli che, nel 2008, nel 2009 e nel 2010, hanno trattato il tema della crisi economica. La seconda ha delineato le caratteristiche dominanti nella trattazione del tema, constatandone l'attenzione e il tipo di trattazione. La terza, invece, ha utilizzato come strumento principale il sito adibito alla comunicazione pubblica e politica del Presidente Sarkozy. Lo scopo della ricerca è comprendere come questi strumenti hanno, sia dal punto di vista quantitativo, sia dal punto di vista qualitativo, trattato il tema della crisi economica. È stato scelto di non soffermarsi solo sul panorama francese perché le conseguenze subite dalla Francia trovano le loro cause e le loro origini al di fuori del contesto nazionale. Un ulteriore obiettivo prefissato è quello di valutare come questi strumenti abbiano influenzato l'opinione pubblica della Francia e degli europei e, infine, è stato ritenuto opportuno utilizzare il quotidiano, la televisione francese e il sito internet per verificare l'andamento e la percezione dei francesi riguardo alle azioni politiche, alle strategie comunicative e alle manovre economiche del Presidente della Repubblica e degli esponenti del Governo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
255083_copiapersegreteria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
10.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.82 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/130631