The project is born from the desire to highlight the professional figure of the teacher during the distance learning period implemented due to the Covid 19 health emergency. This work is born in order to understand how it is possible to relate with pupils using distance learning (DAD = Italian acronym) in order to assume a conscious pedagogical perspective taking into account their mutual connections and implications. Since although it is a teaching method already existing for years, only today it has taken on an educational importance of great use. In the first chapter we will try to deepen the meaning of distance learning, describing the historical period and the reference laws, outlining the actors within the school context. Then it will be debated the distance learning evolution through time from its inception to the present days. In the third chapter the in-presence teaching class management is carried out so that it can be compared with distance learning, as it will be seen in the last chapter. In the fourth and the last part the critical issues and the value of the DAD will be explored through a survey specifically created for teachers: the real actors of this teaching mode.

Lo studio nasce dal desiderio di dare luce alla figura professionale del docente durante la didattica a distanza, messa in atto a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Il presente lavoro nasce allo scopo di comprendere come sia possibile rapportarsi con gli alunni nella didattica a distanza (DAD) per assumere una prospettiva pedagogica consapevole tenendo conto delle loro reciproche connessioni ed implicazioni, poiché pur essendo una modalità didattica già esistente da tempo, soltanto oggi ha assunto una rilevanza educativa di grande impiego. Nel primo capitolo si cercheranno di approfondire il significato della didattica a distanza, descrivendo il periodo storico e le normative di riferimento, delineando gli attori all’interno del contesto scuola. A seguire verrà trattata l’evoluzione nel tempo della didattica a distanza dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Nel terzo capitolo si esplica la gestione della classe nella didattica in presenza in modo da poterla porre a confronto, come si vedrà nell’ultimo capitolo, con la didattica a distanza. Nella quarta ed ultima parte verranno sondate le criticità ed il valore della DAD, attraverso la somministrazione di un questionario creato appositamente per i docenti, veri e propri attori di tale modalità didattica.

L'importanza del contesto classe nella didattica a distanza

DOGLIANI, SARA
2020/2021

Abstract

Lo studio nasce dal desiderio di dare luce alla figura professionale del docente durante la didattica a distanza, messa in atto a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Il presente lavoro nasce allo scopo di comprendere come sia possibile rapportarsi con gli alunni nella didattica a distanza (DAD) per assumere una prospettiva pedagogica consapevole tenendo conto delle loro reciproche connessioni ed implicazioni, poiché pur essendo una modalità didattica già esistente da tempo, soltanto oggi ha assunto una rilevanza educativa di grande impiego. Nel primo capitolo si cercheranno di approfondire il significato della didattica a distanza, descrivendo il periodo storico e le normative di riferimento, delineando gli attori all’interno del contesto scuola. A seguire verrà trattata l’evoluzione nel tempo della didattica a distanza dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Nel terzo capitolo si esplica la gestione della classe nella didattica in presenza in modo da poterla porre a confronto, come si vedrà nell’ultimo capitolo, con la didattica a distanza. Nella quarta ed ultima parte verranno sondate le criticità ed il valore della DAD, attraverso la somministrazione di un questionario creato appositamente per i docenti, veri e propri attori di tale modalità didattica.
ITA
The project is born from the desire to highlight the professional figure of the teacher during the distance learning period implemented due to the Covid 19 health emergency. This work is born in order to understand how it is possible to relate with pupils using distance learning (DAD = Italian acronym) in order to assume a conscious pedagogical perspective taking into account their mutual connections and implications. Since although it is a teaching method already existing for years, only today it has taken on an educational importance of great use. In the first chapter we will try to deepen the meaning of distance learning, describing the historical period and the reference laws, outlining the actors within the school context. Then it will be debated the distance learning evolution through time from its inception to the present days. In the third chapter the in-presence teaching class management is carried out so that it can be compared with distance learning, as it will be seen in the last chapter. In the fourth and the last part the critical issues and the value of the DAD will be explored through a survey specifically created for teachers: the real actors of this teaching mode.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
820167_dogliani820167.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130568