Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare la legislazione scolastica nella scuola dell'infanzia per concentrarsi poi sull'importanza dell'acqua come mezzo per sperimentare. Vengono analizzate le principali riforme scolastiche dal secondo dopoguerra ad oggi proseguendo con le principali teorie pedagogiche dei maggiori pensatori che hanno contribuito ad evidenziare l'importanza dell'apprendimento e la centralità del bambino come individuo e cittadino del mondo. Sulla base dell’analisi storica e teorica, la terza parte si concentra sulla didattica delle scienze nella scuola dell'infanzia, analizzando le modifiche e le innovazioni che i diversi Orientamenti e le diverse Indicazioni hanno introdotto. Il quarto capitolo riguarda il progetto sperimentale, condotto all'interno della scuola dell’infanzia dell’I.C. “ Giovanni Falcone” di Mappano, in provincia di Torino. Questo progetto di tesi ha come argomento l’acqua, sostanza indispensabile alla vita e risorsa fondamentale da tutelare. La sperimentazione, suddivisa in nove incontri, ha l’obiettivo di analizzare l’acqua e le sue caratteristiche attraverso la didattica laboratoriale con l’uso dei cinque sensi. Tramite l’esperienza diretta i bambini sono stati guidati a conoscere l’acqua nei diversi campi d’esperienza e a comprendere l’interdisciplinarietà dell’argomento. Solo attraverso il “fare”, infatti, si può acquisire consapevolezza del proprio operare. Alla luce dell’intervento è possibile affermare che il metodo scientifico stesso è insito nella naturale curiosità dei bambini. Sono loro, per primi, a porsi domandi davanti ad un fenomeno. Possono essere definiti come piccoli scienziati. È fondamentale l’insegnamento dei primi rudimenti scientifici già nella scuola dell’infanzia. Durante gli esperimenti effettuati, i bambini hanno potuto utilizzare un approccio scientifico per riflettere e porsi domande sulla sostanza acqua. Durante lo svolgimento degli interventi sono stati suggeriti alcuni metodi per risolvere problemi. In conclusione questo lavoro ha contribuito ad accrescere la curiosità dei bambini nei confronti dei fenomeni naturali e della scienza.
La Chimica nella scuola dell'Infanzia. L'acqua come mezzo per sperimentare.
MOLINARO, MORENA
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare la legislazione scolastica nella scuola dell'infanzia per concentrarsi poi sull'importanza dell'acqua come mezzo per sperimentare. Vengono analizzate le principali riforme scolastiche dal secondo dopoguerra ad oggi proseguendo con le principali teorie pedagogiche dei maggiori pensatori che hanno contribuito ad evidenziare l'importanza dell'apprendimento e la centralità del bambino come individuo e cittadino del mondo. Sulla base dell’analisi storica e teorica, la terza parte si concentra sulla didattica delle scienze nella scuola dell'infanzia, analizzando le modifiche e le innovazioni che i diversi Orientamenti e le diverse Indicazioni hanno introdotto. Il quarto capitolo riguarda il progetto sperimentale, condotto all'interno della scuola dell’infanzia dell’I.C. “ Giovanni Falcone” di Mappano, in provincia di Torino. Questo progetto di tesi ha come argomento l’acqua, sostanza indispensabile alla vita e risorsa fondamentale da tutelare. La sperimentazione, suddivisa in nove incontri, ha l’obiettivo di analizzare l’acqua e le sue caratteristiche attraverso la didattica laboratoriale con l’uso dei cinque sensi. Tramite l’esperienza diretta i bambini sono stati guidati a conoscere l’acqua nei diversi campi d’esperienza e a comprendere l’interdisciplinarietà dell’argomento. Solo attraverso il “fare”, infatti, si può acquisire consapevolezza del proprio operare. Alla luce dell’intervento è possibile affermare che il metodo scientifico stesso è insito nella naturale curiosità dei bambini. Sono loro, per primi, a porsi domandi davanti ad un fenomeno. Possono essere definiti come piccoli scienziati. È fondamentale l’insegnamento dei primi rudimenti scientifici già nella scuola dell’infanzia. Durante gli esperimenti effettuati, i bambini hanno potuto utilizzare un approccio scientifico per riflettere e porsi domande sulla sostanza acqua. Durante lo svolgimento degli interventi sono stati suggeriti alcuni metodi per risolvere problemi. In conclusione questo lavoro ha contribuito ad accrescere la curiosità dei bambini nei confronti dei fenomeni naturali e della scienza.File | Dimensione | Formato | |
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