Il lavoro di ricerca in questione si focalizza su un progetto didattico-sperimentale ideato e realizzato con una classe quarta della Scuola Primaria “Piero Gobetti” facente parte dell’Istituto Comprensivo C. Alvaro - P. Gobetti di Torino, il cui tema centrale è il Suolo, la sua composizione, le sue proprietà e caratteristiche, fino ad arrivare alla consapevolezza e alla soluzione di un fenomeno ben più grande, quale la dispersione del Carbonio dal terreno all’atmosfera, che implica oggi gravi conseguenze sul cambiamento climatico e che dobbiamo inevitabilmente combattere per preservare l’ambiente in cui viviamo. A fronte di un analisi preliminare rispetto ai cambiamenti legislativi scolastici dal 1955 ad oggi, le più importanti teorie pedagogiche che hanno condotto alla trasformazione del Sistema Scolastico italiano odierno e la didattica delle Scienze secondo il Piano ISS, Insegnare Scienze Sperimentali, la scelta del percorso laboratoriale in questione, svolto nel corso di tre mesi, è stata dettata dal fatto che i bambini oggi, passando un tempo decisamente minore all’aria aperta e a contatto con la natura, non posseggono una conoscenza esaustiva rispetto alle potenzialità e le caratteristiche del Suolo, pur avendo certamente testato con le proprie mani e calpestato con i propri piedi la terra. Tale progetto si pone quindi come obiettivo quello di dimostrare che una didattica basata su una metodologia sperimentale e laboratoriale, incentrata su una tematica scientifica anche particolarmente complessa, possa essere affrontata anche nella scuola Primaria, rendendo tutti gli studenti protagonisti attivi dell’esperienza di ricerca e scoperta, ma anche liberi di fare esperienza in modo autonomo e piacevole.

Sporchiamoci le mani! Didattica laboratoriale per l’analisi del suolo nella scuola Primaria. ​

PINTUS, SERENA
2021/2022

Abstract

Il lavoro di ricerca in questione si focalizza su un progetto didattico-sperimentale ideato e realizzato con una classe quarta della Scuola Primaria “Piero Gobetti” facente parte dell’Istituto Comprensivo C. Alvaro - P. Gobetti di Torino, il cui tema centrale è il Suolo, la sua composizione, le sue proprietà e caratteristiche, fino ad arrivare alla consapevolezza e alla soluzione di un fenomeno ben più grande, quale la dispersione del Carbonio dal terreno all’atmosfera, che implica oggi gravi conseguenze sul cambiamento climatico e che dobbiamo inevitabilmente combattere per preservare l’ambiente in cui viviamo. A fronte di un analisi preliminare rispetto ai cambiamenti legislativi scolastici dal 1955 ad oggi, le più importanti teorie pedagogiche che hanno condotto alla trasformazione del Sistema Scolastico italiano odierno e la didattica delle Scienze secondo il Piano ISS, Insegnare Scienze Sperimentali, la scelta del percorso laboratoriale in questione, svolto nel corso di tre mesi, è stata dettata dal fatto che i bambini oggi, passando un tempo decisamente minore all’aria aperta e a contatto con la natura, non posseggono una conoscenza esaustiva rispetto alle potenzialità e le caratteristiche del Suolo, pur avendo certamente testato con le proprie mani e calpestato con i propri piedi la terra. Tale progetto si pone quindi come obiettivo quello di dimostrare che una didattica basata su una metodologia sperimentale e laboratoriale, incentrata su una tematica scientifica anche particolarmente complessa, possa essere affrontata anche nella scuola Primaria, rendendo tutti gli studenti protagonisti attivi dell’esperienza di ricerca e scoperta, ma anche liberi di fare esperienza in modo autonomo e piacevole.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
824505_tesisperimentale.serenapintus.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 12.7 MB
Formato Adobe PDF
12.7 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130466