This thesis talks about the Etruscan funerary painting and, specifically, the painted tombs in Tarquinia and Chiusi, in a period from the mid-sixth century BC and the end of the fifth century BC. The two locations were chosen because they are the greatest representatives of the Etruscan funerary wall paintings. The period has the biggest presence of this type of art in Etruria. The purpose of the thesis is to highlight all the images in these tombs, which deal with everyday life and reality. The presence of these images in burial chambers demonstrates the importance that the Etruscan civilization attributed to earthly existence, a so great importance to wish that the scenes of life accompany the dead on their journey to the afterlife. The thesis provides, after the introduction, a chapter which deals with an overview of vase and parietal paintings in the Villanovian age until the Hellenistic period, with a greater attention to the centuries considered in the work. Following there is the filing of every examined grave: twenty-nine tombs have been selected (twenty-six in Tarquinia and three in Chiusi) that presented scenes of everyday life, the filing provides the report of the location, date and measurements of the tombs and includes the plant and a series of images. The analysis of these tombs has led to identify six recurring themes and a series of unique single figures, not insertable in a specific subject (the recurring theme of the banquet was in purpose not considered as it almost always assumes a dual connotation , it is situated both in the world of the living and in the dead one). The subjects were divided into: ludic and scenic performances, dance and music, hunting and fishing, eroticism, sacred and landscape. The thesis continues with a precise and detailed examination of each topic through an analysis of reality (as we can know it thanks to the literary sources and the archaeological documentations) and through the analysis of paintings, followed by an examination of the unique figures. The images and scenes are analyzed both exposing and commenting what is evident and trying to understand and interpret what, for several reasons, it is not easy to identify; in this work is valuable the opinions of the scholars who have studied the painted tombs, opinions that are sometimes shared by the writer and sometimes not. Different propositions from those incurred by the scholars are also proposed. Finally, the conclusion summarizes the different topics and clearly shows how important life was considered for the Etruscans to be represented in burial chambers, at least until the fourth century BC when the depictions of death and especially of the underworld become prevalent.

Questa trattazione concerne la pittura funeraria etrusca e, nello specifico, le tombe dipinte di Tarquinia e Chiusi, in un periodo compreso tra la metà del VI secolo a.C. e la fine del V secolo a.C. Le due località sono state scelte in quanto sono le massime rappresentanti della pittura parietale funeraria etrusca; il periodo corrisponde a quello della maggiore presenza di questo tipo di arte in Etruria. Lo scopo della trattazione è quello di evidenziare tutte le immagini presenti in tali tombe che concernono la vita quotidiana e la realtà. La presenza di tali immagini all'interno di camere funerarie testimonia l'importanza che la civiltà etrusca attribuiva all'esistenza terrena, una importanza così grande da desiderare che le scene della vita accompagnassero i defunti nel loro viaggio verso l'aldilà. La trattazione prevede, in seguito all'introduzione, un capitolo dedicato ad una panoramica della pittura vascolare e di quella parietale dall'età villanoviana sino all'epoca ellenistica, con una maggiore attenzione ai secoli considerati nel lavoro. In seguito è presente la schedatura di ognuna delle tombe prese in esame: sono state selezionate ventinove tombe (ventisei tarquiniesi e tre chiusine) che presentassero scene di realtà quotidiana; la schedatura prevede la segnalazione dell'ubicazione, della datazione e delle misure delle tombe ed include la pianta ed una serie di immagini. L'analisi di tali tombe ha quindi portato ad individuare sei temi ricorrenti ed una serie di singole figure uniche o comunque non inseribili in una tematica (il ricorrente tema del banchetto non è stato volutamente considerato in quanto assume quasi sempre una connotazione duplice, situandosi sia nel mondo dei vivi che in quello dei morti). I temi sono stati suddivisi in: ludi e rappresentazioni sceniche, danza e musica, caccia e pesca, erotismo, sacro, paesaggio. La trattazione prosegue dunque con un esame preciso e dettagliato di ogni tematica sia attraverso una analisi della realtà (così come possiamo conoscerla grazie alle fonti letterarie e alla documentazione archeologica) sia attraverso l'analisi dei dipinti; segue l'esame delle figure uniche. Le immagini e le scene sono analizzate sia esponendo e commentando ciò che è evidente sia cercando di comprendere ed interpretare ciò che invece, per diversi motivi, non risulta di facile identificazione; in questo lavoro è prezioso il parere degli studiosi che si sono occupati delle tombe dipinte, parere che talvolta è condiviso da chi scrive e talvolta no. Sono dunque proposte anche definizioni differenti da quelle sostenute dagli studiosi stessi. Infine, la conclusione tira le fila dei discorsi intrapresi, sintetizzandoli e mostrando con evidente chiarezza quanto la vita fosse considerata importante dagli Etruschi, tanto da essere rappresentata all'interno di camere funerarie, almeno fino al IV secolo a.C. quando le raffigurazioni della morte e soprattutto del mondo degli inferi diventeranno prevalenti.

LA VITA ACCANTO ALLA MORTE. IMMAGINI DI REALTA' QUOTIDIANA NELLA PITTURA FUNERARIA ETRUSCA DI TARQUINIA E CHIUSI

FERRARESI, VALERIA
2012/2013

Abstract

Questa trattazione concerne la pittura funeraria etrusca e, nello specifico, le tombe dipinte di Tarquinia e Chiusi, in un periodo compreso tra la metà del VI secolo a.C. e la fine del V secolo a.C. Le due località sono state scelte in quanto sono le massime rappresentanti della pittura parietale funeraria etrusca; il periodo corrisponde a quello della maggiore presenza di questo tipo di arte in Etruria. Lo scopo della trattazione è quello di evidenziare tutte le immagini presenti in tali tombe che concernono la vita quotidiana e la realtà. La presenza di tali immagini all'interno di camere funerarie testimonia l'importanza che la civiltà etrusca attribuiva all'esistenza terrena, una importanza così grande da desiderare che le scene della vita accompagnassero i defunti nel loro viaggio verso l'aldilà. La trattazione prevede, in seguito all'introduzione, un capitolo dedicato ad una panoramica della pittura vascolare e di quella parietale dall'età villanoviana sino all'epoca ellenistica, con una maggiore attenzione ai secoli considerati nel lavoro. In seguito è presente la schedatura di ognuna delle tombe prese in esame: sono state selezionate ventinove tombe (ventisei tarquiniesi e tre chiusine) che presentassero scene di realtà quotidiana; la schedatura prevede la segnalazione dell'ubicazione, della datazione e delle misure delle tombe ed include la pianta ed una serie di immagini. L'analisi di tali tombe ha quindi portato ad individuare sei temi ricorrenti ed una serie di singole figure uniche o comunque non inseribili in una tematica (il ricorrente tema del banchetto non è stato volutamente considerato in quanto assume quasi sempre una connotazione duplice, situandosi sia nel mondo dei vivi che in quello dei morti). I temi sono stati suddivisi in: ludi e rappresentazioni sceniche, danza e musica, caccia e pesca, erotismo, sacro, paesaggio. La trattazione prosegue dunque con un esame preciso e dettagliato di ogni tematica sia attraverso una analisi della realtà (così come possiamo conoscerla grazie alle fonti letterarie e alla documentazione archeologica) sia attraverso l'analisi dei dipinti; segue l'esame delle figure uniche. Le immagini e le scene sono analizzate sia esponendo e commentando ciò che è evidente sia cercando di comprendere ed interpretare ciò che invece, per diversi motivi, non risulta di facile identificazione; in questo lavoro è prezioso il parere degli studiosi che si sono occupati delle tombe dipinte, parere che talvolta è condiviso da chi scrive e talvolta no. Sono dunque proposte anche definizioni differenti da quelle sostenute dagli studiosi stessi. Infine, la conclusione tira le fila dei discorsi intrapresi, sintetizzandoli e mostrando con evidente chiarezza quanto la vita fosse considerata importante dagli Etruschi, tanto da essere rappresentata all'interno di camere funerarie, almeno fino al IV secolo a.C. quando le raffigurazioni della morte e soprattutto del mondo degli inferi diventeranno prevalenti.
ITA
This thesis talks about the Etruscan funerary painting and, specifically, the painted tombs in Tarquinia and Chiusi, in a period from the mid-sixth century BC and the end of the fifth century BC. The two locations were chosen because they are the greatest representatives of the Etruscan funerary wall paintings. The period has the biggest presence of this type of art in Etruria. The purpose of the thesis is to highlight all the images in these tombs, which deal with everyday life and reality. The presence of these images in burial chambers demonstrates the importance that the Etruscan civilization attributed to earthly existence, a so great importance to wish that the scenes of life accompany the dead on their journey to the afterlife. The thesis provides, after the introduction, a chapter which deals with an overview of vase and parietal paintings in the Villanovian age until the Hellenistic period, with a greater attention to the centuries considered in the work. Following there is the filing of every examined grave: twenty-nine tombs have been selected (twenty-six in Tarquinia and three in Chiusi) that presented scenes of everyday life, the filing provides the report of the location, date and measurements of the tombs and includes the plant and a series of images. The analysis of these tombs has led to identify six recurring themes and a series of unique single figures, not insertable in a specific subject (the recurring theme of the banquet was in purpose not considered as it almost always assumes a dual connotation , it is situated both in the world of the living and in the dead one). The subjects were divided into: ludic and scenic performances, dance and music, hunting and fishing, eroticism, sacred and landscape. The thesis continues with a precise and detailed examination of each topic through an analysis of reality (as we can know it thanks to the literary sources and the archaeological documentations) and through the analysis of paintings, followed by an examination of the unique figures. The images and scenes are analyzed both exposing and commenting what is evident and trying to understand and interpret what, for several reasons, it is not easy to identify; in this work is valuable the opinions of the scholars who have studied the painted tombs, opinions that are sometimes shared by the writer and sometimes not. Different propositions from those incurred by the scholars are also proposed. Finally, the conclusion summarizes the different topics and clearly shows how important life was considered for the Etruscans to be represented in burial chambers, at least until the fourth century BC when the depictions of death and especially of the underworld become prevalent.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
339672_tesi_valeria_ferraresi_339672.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 131.27 MB
Formato Adobe PDF
131.27 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130430